Concorsi

Borgo in Fiore 2024 a Loreto Aprutino: ecco chi ha vinto

Condividi

LORETO APRUTINO – Loreto Aprutino, il pittoresco borgo abruzzese, ha nuovamente ospitato l’attesissimo evento “Borgo in Fiore”, un concorso alla sua sesta edizione che ogni anno trasforma il paese in un’esplosione di colori e profumi. La premiazione è avvenuta nello splendido scenario del Giardino dei Ligustri all’interno del Parco Paesaggistico Lauretum, durante l’evento di Sagra&Profano, con partecipazione del Sindaco Renato Mariotti e della cittadinanza.

Tante le novità quest’anno, come la divisione del concorso in cinque categorie.

Divisione proposta dalla consigliera comunale Geraldine Ferri che spiega: “Un’idea lungimirante e inclusiva per permettere a tutti, dai possessori di piccoli balconi, ai fortunati proprietari di ampi giardini, di mettersi alla prova e di contribuire alla bellezza del proprio paese!”.

Sono stati cinque infatti i vincitori 2024: Compagnoni Marisa, Di Paolo Miranda, Franchi Annamaria, B&B Dimora Amina, Colantonio Tiziana.

A decretarne la vittoria una giuria tecnica e competente composta dal curatore di giardini Alberto Colazilli, la fotografa Caterina Di Clemente e i due nuovi giudici: Alessia Brignardello,botanico paesaggista e Marco Blasiotti, giovane olivicoltore.

I giudici hanno dato spunti e consigli importanti ai partecipanti. “La valorizzazione del verde cittadino nel borgo e nel territorio di Loreto Aprutino rappresentano un investimento importante per il recupero del paesaggio e per migliorare l’offerta turistica. Il verde e i giardini sono un simbolo di qualità della vita e di buona gestione. Accanto alla pregevole opera di riqualificazione e restauro di angoli abbandonati del centro storico è fondamentale anche operare sulla scelta di materiali ecosostenibili eliminando la plastica, realizzando quindi giardini e terrazzi che siano in linea con le strategie di lotta e mitigazione dei cambiamenti climatici, per il risparmio idrico e per l’incremento della biodiversità” spiega Colazilli.

Altra novità interessante è stato il coinvolgimento sempre più diretto dei giovani del paese che hanno girato video informativi di cucina, di cosmetica e laboratori floreali per la pagina Facebook del concorso. “Bisogna avvicinare sempre più le nuove generazioni alla salvaguardia dell’ambiente e del verde!”conclude la Ferri.

Un’edizione memorabile dove Loreto Aprutino ha dimostrato ancora una volta di essere un luogo dove la passione per il verde e l’amore per il proprio paese trovano la loro massima espressione.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter