Borgo Rurale boom di visitatori per la sua 18esima edizione

Condividi

35.000 presenze per la festa del vino novello, castagne e olio nuovo a Treglio. Cantine Spinelli si aggiudica il contest “Miglior Vino”

TREGLIO (CH) – Lo scorso weekend nel centro storico di Treglio si è svolto il consueto appuntamento con il “Borgo Rurale” giunto quest’anno alla sua 18esima edizione. Enorme successo per la festa del vino novello, castagne e olio nuovo abruzzese con 35.000 visitatori nei tre suoi tre giorni di svolgimento.

Da questa edizione infatti è stata aggiunta anche la giornata di venerdì per poter rendere più fruibile agli ospiti il percorso enogastronomico. Oltre 6.000 i litri di vino degustati, 9 quintali di pancetta e 15 quintali di castagne sono solo alcuni numeri e tanti i pulmann che da tutta la regione hanno permesso ai giovani di poter trascorrere una serata “spensierata” senza la paura di doversi rimettere alla guida con la propria autovettura.

Presi letteralmente d’assalto alcuni stand che a metà serata avevano già terminato le pur numerose pietanze realizzate. Unica pecca la chiusura a mezzanotte della distribuzione di vino con numerose persone che non hanno potuto concludere il ticket di degustazioni. Una scelta tuttavia in parte condivisibile al fine di limitare l’abuso di alcool e garantire una maggiore sicurezza sia all’interno della manifestazione che al di fuori. Polizia e Croce Rossa hanno costantemente monitorato la situazione per tutta la durata della manifestazione.

All’interno dell’evento enogastronomico spazio per il successo della Cantina Spinelli al contest “Miglior Vino di Borgo Rurale 2015”, decretato da un’apposita giuria composta da esponenti della Pro Loco e ospiti affezionati della manifestazione come il vino più gustoso di “Borgo Rurale” 2015.

Ottimo anche il livello dei gruppi musicali che hanno intrattenuto le tre serate, tra i quali gli Straccapiazze, gli Zarrafolk, le Terre del Sud, Lu Battocchie, Lu Sol Allavate, le Zampogne e Ciaravelle d’Abruzzo, i Tea for 4, Vox Cordis e la Banda Futurista.

Grande acclamazione per la canzone dal titolo “Borgo Rurale”, scritta dal noto cantautore Gae Campana, vice presidente della Pro Loco e direttore artistico dell’evento.

L’ “inno” ufficiale, che ha visto la collaborazione delle Terre del Sud, degli Straccapiazze e di tanti altri artisti locali, è stato interpretato dagli ospiti musicali presenti nelle tre serate ed è stato il protagonista ieri sera della chiusura della manifestazione, in cui organizzatori e pubblico lo hanno cantato a squarciagola, sancendo il grande successo, anche per quest’anno, di una iniziativa che si aggiudica il titolo di più importante evento d’Abruzzo dedicato al vino novello.

A conclusione dell’evento abbiamo raggiunto il presidente della Pro Loco Pasquale Doris, visibilmente soddisfatto: “Un ringraziamento particolare va a tutto il pubblico. Sono stati tutti i visitatori a rendere grande questa manifestazione. La diciottesima edizione ha sicuramente segnato un decisivo salto di qualità, non solo per le presenze, ma anche per l’organizzazione dell’evento (es. aggiunta di una serata). Grande qualità anche nell’intrattenimento musicale. Siamo soddisfatti è dire poco, siamo molto felici”.

Le foto della fotogallery sono state realizzate da Gianluca Scerni, fotografo ufficiale dalla manifestazione Borgo Rurale.

Pubblicato da
Redazione
Tags: Treglio

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter