Home » Eventi Abruzzo » Borsa di studio per il Corso di Dottorato Industriale Science Technology for Sustainable Development

Borsa di studio per il Corso di Dottorato Industriale Science Technology for Sustainable Development

da Redazione

premiazioni legacoop

PESCARA – La collaborazione tra Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara e la Lega Regionale delle Cooperative e Mutue d’Abruzzo (Legacoop Abruzzo) vive in questi giorni un nuovo e importante momento con la definizione del progetto formativo e di ricerca del Corso di Dottorato Industriale Science Technology for Sustainable Development.

Ieri è stato pubblicato anche il bando del corso che ha l’obiettivo di promuovere la cultura cooperativistica e di garantirne sostenibilità futura attraverso un percorso che punti a formare la figura manageriale del Direttore dell’associazione datoriale territoriale Legacoop. L’iniziativa, a cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università D’Annunzio, è promossa e co-finanziata da Legacoop Abruzzo con il patrocinio di Coopfond.

La figura del Direttore è centrale per il funzionamento della struttura associativa, sovraintende al lavoro di tutti gli uffici per garantire la piena realizzazione degli obiettivi associativi e suoi periodici aggiornamenti, sulla base di quanto definito dal Presidente e dalla Presidenza in applicazione del mandato congressuale e delle delibere della Direzione nazionale.

Il Bando di concorso per il Dottorato di Ricerca è stato pubblicato dall’Università D’Annunzio in accordo con la Missione 4 del PNRR nella componente 1 di ‘Potenziamento dell’offerta dei servizi di Istruzione’ e componente 2 ‘Dalla ricerca all’impresa’.

Il bando punta al reclutamento di un Dottorato Industriale della durata di 3 anni accademici a partire dal 1° novembre 2022. La borsa di studio erogata prevede una remunerazione annuale.

Possono partecipare:
– possessori di laurea magistrale o specialistica;
– laureati del vecchio ordinamento;
– laureati all’estero con titolo equivalente ai suddetti;
– possessori di titolo accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM.

Le attività che il Dottorando dovrà svolgere:
– seguire i corsi previsti per il Corso di Dottorato;
– svolgere l’attività di ricerca e di formazione previste dal Piano formativo, sia presso l’Università che presso Legacoop Abruzzo;
– seguire le indicazioni dei due tutors. Il tutor di Legacoop Abruzzo che supervisionerà ed indirizzerà l’attività svolta dal Dottorando mettendogli a disposizione strumenti, attrezzature e il know-how tecnico-scientifico dell’associazione territoriale e del relativo network nazionale; quello ‘accademico’ nominato dal Collegio Docenti del Corso.

L’iscrizione alle prove di ammissione al bando scade il 3 agosto 2022, alle ore 13, e va effettuata tramite accesso all’apposito servizio on line: http://udaonline.unich.it/

I dettagli del bando: https://www.legacoopabruzzo.it/wp-content/uploads/2022/07/bando_dr_1019_22_prot_47955_del_01_07_2022-1.pdf

Ti potrebbe interessare