Home » Teramo » Riserve Borsacchio e Torre del Cerrano festeggiano la Giornata nazionale del Fratino

Riserve Borsacchio e Torre del Cerrano festeggiano la Giornata nazionale del Fratino

da Redazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Il comitato nazionale per la conservazione del Fratino promuove, in tutta Italia, la Giornata nazionale del Fratino (Charadrius alexandrinus), specie protetta di migratore in forte decremento e in pericolo di estinzione a causa della difficoltà riproduttiva che incontra lungo le spiagge dove depone le uova.

L’iniziativa si terrà il 15 maggio e in Abruzzo, grazie alla collaborazione tra aree protette e Wwf, vedrà nella tre giorni 13-15 maggio un censimento all’interno della Riserva del Borsacchio e nell’Area marina protetta Torre del Cerrano.

Programma

Sabato 13 maggio è prevista una uscita con osservazione ornitologica nella Riserva naturale del Borsacchio con inizio alle 15,30, appuntamento Lido Bora Bora, in via Makarska a Roseto degli Abruzzi. Partecipano all’uscita; Adriano De Ascentiis, direttore Riserva Calanchi di Atri; Davide Ferretti, esperto birdwatcher; Marco Cirillo, esperto birdwatcher; Marco Cervellini, responsabile Area floristica Civitanova Marche; Alberto Zocchi, progetto Sic Borsacchio. Coordina l’uscita al Borsacchio Marco Borgatti, direttore del corso delle guide del Borsacchio.

Domenica 14 maggio in molte altre spiagge d’Abruzzo si svolgerà il censimento con i volontari coordinato dal Wwf a cui ci si può rivolgere per avere specifiche indicazioni, mail: abruzzo@wwf.it oppure teramo@wwf.it.

Lunedì 15 maggio alle 15,30, infine, è in programma un seminario dal titolo “Il progetto SalvaFratino – Incontro di approfondimento con l’Area marina protetta Torre del Cerrano”, nella saletta riunioni Torre Cerrano, strada statale 16 Adriatica, km431, Pineto.

Ti potrebbe interessare