Progetto nuovo ma con un nome noto al pubblico per la sua esperienza teatrale in qualità di drammaturga e regista. É quello di Maria Cristina Giambruno che ha creato innumerevoli spettacoli per i giovani aquilani e non solo. Una nuova esperienza anche per la Giambruno che sarà affiancata per le coreografie da Francesca La Cava.
Interpreti tutti abruzzesi e giovani: Guido D’Ascenzo, Alessandra Pavoni, Simonetta D’Intino, Alessia Neri e Nicoletta Ragone. Uno spettacolo di teatro-danza nel quale il corpo diventa protagonista. La storia si muove sulla strada tracciata da Andersen ma procede, via via, lungo binari propri; e alla fine il brutto anatroccolo diventa uno splendido cigno, ma il percorso che lo guida alla trasformazione ha una psicologia un po’ speciale. Il pennuto non nega la sua “diversità” ma la abbraccia con un pizzico di ironia, innamorandosi, però, di quel “bello” (i cigni) che sente stranamente vicino e che in realtà è la sua vera natura.
Il bullismo è il tema centrale della favola che insegna a non essere razzisti, ad accettare il diverso senza mai reagire attraverso la violenza, perché spesso dietro ciò che apparentemente è brutto si potrebbe nascondere qualcosa di meraviglioso.
Nello spettacolo, oltre al testo e alla bravura degli attori, gli elementi portanti sono le musiche di Raffaello Angelini, la ricerca gestuale e contemporanea delle coreografie di Francesca La Cava, le scene e i costumi di Maria Grazia Cimini.
Lo spettacolo è in collaborazione con Mamme per L’Aquila e sarà solo il primo dei numerosi appuntamenti che il Gruppo e-Motion riserverà ai giovanissimi della città.
Primo appuntamento il 18 marzo alle ore 17:00 all’Auditorium del Parco di L’Aquila.
drammaturgia e regia: Maria Cristina Giambruno
musiche originali: Raffaello Angelini
coreografia Francesca La Cava
attori: Guido D’Ascenzo e Alessandra Pavoni
danzatori: Simonetta D’Intino, Alessia Neri e Nicoletta Ragone
assistente alla coreografia: Nicoletta Ragone
costumi: Maria Grazia Cimini
produzione: GRUPPO e-MOTION con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila GRUPPO e-MOTION.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter