Regione Abruzzo

“Noi siamo bruzzesi” di Mauro Tedeschini : la presentazione al Buk Festival di Modena

Condividi

Il 18 febbraio prossimo l’incontro che fornirà l’occasione per riflettere sull’attuale situazione dell’Abruzzo

PESCARA – In occasione del Buk Festival della piccola e media editoria che si terrà il 18-19 febbraio a Modena (Foro Boario) le Edizioni Menabò presenteranno sabato 18 febbraio alle ore 11.30 (Sala Segni) l’ultima novità editoriale “Noi siamo bruzzesi” un libro di Mauro Tedeschini giornalista e precedente direttore del quotidiano “Il Centro”.

L’incontro rappresenterà un’importante occasione per riflettere sull’attuale situazione dell’Abruzzo recentemente in primo piano a causa dei tragici eventi che hanno colpito la regione. L’autore firma nel libro un ritratto disincantato di una regione che deve ripartire dopo la grande crisi economica e le tante calamità naturali che ha dovuto sopportare, legate a un territorio bellissimo quanto fragile.

“I campanelli d’allarme sono tanti – afferma l’autore– i giovani che se ne vanno all’estero a cercare il lavoro che qui non c’è, lo spopolamento dell’interno, interi distretti industriali praticamente azzerati. Ma non mancano i punti di forza da cui ripartire, a patto di superare le mille lacerazioni politiche e di campanile che hanno fatto da freno in tutti questi anni. Serve un progetto forte, che vada al di là delle inevitabili lacerazioni e delle polemiche tra nord e sud, proietti l’Abruzzo tra le regioni d’Europa e salvaguardi una qualità della vita che resta tra le migliori in Italia”.

Seguirà alle ore 16,30 (Sala Martino) la presentazione del libro “Se invano è bella la notte”, la raccolta di poesie pubblicata per la prima volta in traduzione italiana curata Esmail Mohades di Ahmad Shamlu uno dei più grandi poeti persiani.

Buk Festival

Il Buk Festival della piccola e media editoria nasce con l’intenzione di dare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani e non solo, che ogni anno presentano a Modena la loro ricca offerta culturale. Il Festival si propone come iniziativa di riferimento della scena culturale nazionale ed internazionale perché propone numerose iniziative collaterali tra presentazioni di libri, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading e atelier letterari creativi, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura.

Nel 2016 la manifestazione viene insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica e nel 2014 Modena entra a far parte della rete Le Città del Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che mette insieme le principali esperienze di promozione della cultura del libro oggi esistenti in Italia, ognuna con le proprie specificità ma tutte accomunate dal desiderio di sostenere la cultura attraverso i libri.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter