Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Budapest Strings Chamber Orchestra: oggi in concerto a Pescara

Budapest Strings Chamber Orchestra: oggi in concerto a Pescara

da Redazione

Budapest Chamber OrchestraAl Teatro Massimo, l’ensemble ungherese eseguirà brani di Vivaldi e Piazzolla

PESCARA – Questa sera alle ore 21, presso il Teatro Massimo di Pescara, è in programma il dodicesimo appuntamento della 48ª Stagione Concertistica 2013/2014 della Società del Teatro. Protagonista della serata sarà il Budapest Strings Chamber Orchestra che eseguirà il seguente programma:

A. Vivaldi: da “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”
Le Quattro Stagioni per violino, archi e cembalo
A. Piazzolla: Le Quattro Stagioni porteñe

Il prossimo appuntamento è in programma il 27 gennaio con il concerto di Andrea Bacchetti al pianoforte.

BIO – Fondata nel 1977 la Budapest Strings Chamber Orchestra è composta da laureati dell’Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest. Nel 1982 l’orchestra vince il Concorso Internazionale per Orchestra da Camera di Belgrado. Dal 1983 la Strings Budapest si esibisce regolarmente nella Sala Grande dell’Accademia di Musica Franz Liszt, la Sala Grande dell’Accademia Ungherese delle Scienze ed in tutte le sale da concerto più importanti dell’Ungheria. Nel 1995 organizza il Festival Internazionale Haydn di Fert?d nello splendido Eszterhazy Castel con la partecipazione di musicisti rinomati come Andrea Rost, Jen? Jandó, Reinhold Friedrich, Miklós Perényi, András Ágoston, Irena Grafenauer, Lajos Lencsés, Béla Drahos, Nicolas Daniel. L’orchestra è considerata oggi uno dei gruppi leader a livello mondiale e collabora con artisti quali Zoltán Kocsis, Josef Suk, Maria Kliegel, Peter Frankl, Stefan Vladar. La Budapest Strings Chamber Orchestra si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa, Stati Uniti, Sud America e Giappone.

Partecipa a festival internazionali di musica quali Budapest Spring Festival, Estate Carinzia (Austria), Norwich, Canterbury, Festival Cricklade (Inghilterra), Festival Vallonia (Belgio) e Lancut (Polonia). I concerti sono spesso trasmessi in diretta radio e tv. Numerose sono le incisioni per Hungaroton, Nuova Era, Naxos, Laserlight, Capriccio. La Strings Budapest ha un contratto in esclusiva con la Delta Music per la quale ha registrato oltre 40 CD. I componenti dell’Orchestra si esibiscono spesso in formazioni cameristiche più ristrette sia in patria sia all’estero. Dal 2009 l’orchestra presenta una serie di concerti esclusivi, la cosiddetta Serie Reale, nella splendida Grande Sala dell’Hotel Corinthia di Budapest. Nel 2001 all’orchestra è stato assegnato il Premio Bartók-Pásztori, che è una delle più alte onorificenze musicali in Ungheria. Nel 2006 ha ricevuto il premio artistico della Società Club Ungherese e nel 2008 un premio speciale da Artisjus. Il leggendario violoncellista Károly Botvay è il direttore artistico dell’Ensemble.

Ti potrebbe interessare