Considerazioni di Mi Muovo, associazione So.Ha-GiovaniCittadiniAttivi e Collettivo Studentesco Pescara su trasporto pubblico locale
PESCARA – Mi Muovo – Pescara si è attivata fin dalla sua nascita nel 2015 per rendere migliore e più a misura di cittadino il trasporto pubblico locale, raggiungendo numerosi obbiettivi tra cui l’ottenimento delle corse notturne che permettono la libera circolazione di tutte e tutti nell’area urbana di Pescara e dintorni in nome del diritto alla mobilità; dal 7 Luglio, infatti, l’autolinea urbana 21 (Zanni-Francavilla Foro) correrà fino alle 4 del mattino!
Ci sono ancora diverse zone da collegare: Penne, Spoltore, Montesilvano, Silvi e Ortona; è necessaria anche l’istituzione di circolari che colleghino tra di loro le zone periferiche di Pescara e rimane altra mancanza da colmare il collegamento con Chieti e le zone universitarie.
Mi Muovo, con il Collettivo Studentesco e l’associazione So.Ha, sta lavorando nel portare queste esigenze all’attenzione di chi si sta occupando di modificare il trasporto urbano. Ad ogni modo, non possiamo che contestare la gestione di parte dei fondi del Masterplan che non sembra provvedere adeguatamente a una serie di necessità del territorio quali: il potenziamento e cura della linea ferroviaria, il rinnovo del parco mezzi e rotabili, la revisione degli orari e la necessità di tariffe meno esose.
“Siamo inoltre sorpresi dal fatto che Regione Abruzzo, nella persona del Consigliere D’Alessandro, ed il nuovo CdA di T.U.A. abbiano fatto orecchie da mercante – afferma Alessandro Bernabei di Mi Muovo– ancora oggi infatti, dopo un brusco fermo del tavolo di lavoro avviato con il precedente CdA, richiediamo un incontro con la T.U.A. che pare si affacci fuori dalla propria sede solo in caso di passerelle e non per la discussione di problemi reali che affliggono Pescara e l’ intera Regione: le priorità non andrebbero mai ascoltate solo parzialmente.”