BUSSI SUL TIRINO (PE) – Sarà presentato domani ,4 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede della Federcit , a Bussi sul Tirino il libro “Remo Gaspari. La politica come servizio” di Licio Di Biase, che è un’attenta ricostruzione della vita di questo personaggio politico che ha segnato l’Abruzzo dal dopoguerra alla fine della Prima Repubblica.
Una ricostruzione che ha sollecitato l’interessamento del territorio, tanto da determinare l’organizzazione di presentazioni in vari Comuni: Catignano, Città S. Angelo (dove è intervenuto Antonio Del Giudice) , Moscufo (dove è interventuro Lucio Gaspari), Giulianova (con le presenze significative del Sen. Antonio Franchi, già senatore del Pci, dell’ avv. Pierangelo Guidobaldi, del Prof. Tito Forcellese, dell’Avv. Pierluigi Mattucci)
Interverranno alla presentazione Renato Setta, il presidente della Federcit, l’On. Giuseppe Quieti e Licio Di Biase. Coordinerà Nino Germano, giornalista Rai.
Gli incontri proseguiranno a Penne, Abbateggio e Spoltore. A breve verranno definite le presentazioni a Chieti, Montesilvano, Pescara (dove è gia stato presentato da Ciriaco De Mita e Lucio Gaspari il 19 luglio) e in tante altre località abruzzesi.
Per noi abruzzesi Remo Gaspari rimarrà sempre, il “nostro Ministro” o “Zio Remo”, come tutti lo chiamavano.
Nato a Gissi (CH) il 10 luglio 1921, si è spento nello stesso paese nativo il 19 luglio 2011 dopo 9 giorni dal suo novantesimo compleanno che aveva festeggiato con un fine settimana ricco di incontri, cene e giri per il suo Abruzzo e dove aveva incontrato tutti, ma proprio tutti. Un saluto con la discrezione di sempre.Il suo funerale è stato un momento di grande partecipazione sia popolare che istituzionale, a dimostrazione di aver lasciato una traccia indelebile del suo passaggio in questa regione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter