BUSSI SUL TIRINO (PE) – Si svolgerà dal 29 al 31 luglio a Bussi il Festival Bussinjazz arrivato alla sua sedicesima edizione. Il ricco cartellone 2011 vanta la presenza di rinomati artisti italiani e internazionali, nell’intento di offrire la giusta combinazione tra la varietà dei linguaggi musicali che si intrecciano nella dimensione del jazz, e la valorizzazione del territorio attraverso escursioni e degustazioni di prodotti tipici locali, come il gambero di fiume e le trote fario del Tirino. Il tutto nella suggestiva cornice del Parco Sambuco, fra il verde delle piante secolari e la silenziosità del fiume.
Tra gli ospiti più importanti di quest’edizione del festival ci sono gli Spirale Quintet, Federica Zammarchi Quintet e Eddy Palermo Trio.
Gli Spirale Quintet, ricostituitosi dopo circa 35 anni, presentano il loro ultimo lavoro discografico “Live Inside”, la formazione è composta da Giancarlo Maurino (sax), Gaetano Delfini (tromba), Michele Ascolese, (chitarra), Peppe Caporello (contrabbasso), Giampaolo Ascolese (batteria).
Federica Zammarchi, dopo il suo primo lavoro discografico, nel 2009, dal titolo “Fires ‘n Pyres”, ha realizzato, in uscita quest’anno, il suo secondo lavoro “Jazz Oddity”, un omaggio alla musica di David Bowie. La formazione presenta Enrico Zanisi (Piano), Antonio Jasevoli (Chitarra), Marco Siniscalco (Basso elettrico) ed Emanuele Smimmo (Batteria).
Eddy Palermo, chitarrista di formazione jazzistica, ha uno stile radicato nei classici della chitarra jazz ma con una evoluzione del tutto personale tra cultura jazzistica e ritmi brasiliani. Può vantare collaborazioni importanti con leggende del jazz come Chet Baker, George Coleman, Billy Smith e tanti altri. La formazione è composta da Claudia Marss (voce) e Alessandro Napolitano (batteria).
L’edizione Bussinjazz 2011 – in un fiume di saperi e sapori, si aprirà il 29 luglio con la tavola rotonda “Un turismo di qualità in una terra di qualità”, con docenti universitari e tecnici del settore turistico e amministratori locali, per analizzare e discutere delle problematiche e dei punti di forza sui quali progettare e realizzare azioni efficienti e innovative per il nostro territorio, che permettano di correggere o valorizzare gli esistenti piani di sviluppo turistico.
Saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale D’Abruzzo dott. Nazario Pagano, il Direttore del Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga dott. Marcello Maranella, Alessandro Crociata, ricercatore di Economia della Cultura e docente di Valutazione Economica dei Progetti Territoriali presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara e Marcello Benegiamo, docente di Storia d’impresa della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara.
La prima giornata del festival proseguirà con la presentazione del libro “In Abruzzo” di Luciano D’Angelo, con foto dello stesso autore e testi di Sandra Fiore, Ufficio Stampa Cnr-Consiglio Nazionale delle Ricerche e ad Alessandro Ricci, giornalista free lance. Un libro dedicato alla nostra terra, che ne esalta le straordinarie peculiarità territoriali, artistiche e naturali.
Bussinjazz 2011 – in un fiume di saperi e sapori è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Ass. Baracca Big Band, asse portante della direzione artistica del festival jazz, e la Società Cooperativa IL Bosso, Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale, che opera nel settore dell’educazione e progettazione ambientale e nella promozione e valorizzazione di un turismo responsabile ed esperienziale. Importante il coinvolgimento dell’Ass. Culturale di teatro dialettale “Orientamenti”, sempre alla ricerca di testi ed opere che richiamino le tradizioni e la cultura popolare del nostro territorio.
Il festival si svolgerà il 29 – 30 e 31 luglio a partire dalle ore 17 a Bussi sul Tirino, presso il Parco Sambuco, in via della Repubblica.