Cinque gol ai campani per riprendere la corsa in campionato
CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – Brillante 5-1 dell’AcquaeSapone Emmegross nella sfida di ieri contro il Dhs Napoli. La vittoria rilancia in classifica la squadra di Bellarte che si riprende la seconda posizione. Una gara giocata con la giusta cattiveria agonistica e senza commettere grossi errori. Tra i migliori Borruto, autore di una tripletta e di una gara molto positiva.
IL MATCH – A metà primo tempo la semina produce i meritati frutti: Murilo serve a Borruto la palla del vantaggio. Qualche secondo dopo, Luiz Paulo Caetano salva sulla linea il rasoterra di Lucho. La coppia arbitrale fischia con grande severità contro la squadra di casa e nel giro di un minuto manda sotto la doccia il capitano Murilo per doppia ammonizione: la prima, giusta, per un fallo al limite dell’area; la seconda, assurda, per una presunta simulazione. Dopo aver resistito con l’uomo in meno, i nerazzurri capitolano sul tiro di Abdala, che pareggia i conti. Gioca comunque il suo futsal la squadra di Bellarte, senza paura né isterismi: Simeone è costretto ad un pomeriggio di straordinari, ma se la cava benissimo. A 4’ dalla sirena, salva clamorosamente su Borruto e poi viene graziato da Chaguinha, che fallisce un tap in facile a porta vuota, servito da Cuzzolino.
Nella ripresa, i partenopei partono con l’atteggiamento prudente di chi può gestire il risultato, l’AcquaeSapone invece muore dalla voglia di riportarsi avanti e preme forte sull’acceleratore. E, prima che scocchi il 4’ sul tabellone, trova il gol del sorpasso: uscita pressing perfetta, Leitão finalizza con un tiro di punta di rara precisione, che fulmina il portiere del Napoli. Le dinamiche in campo cambiano, ora la squadra di casa può attendere gli avversari e cercare la ripartenza letale. Accade dopo 9’11’’: punizione al limite dell’area nerazzurra, Bertoni non gestisce bene un rimpallo della barriera e Borruto gli soffia il pallone, partendo oltre ogni limite di velocità fino alla porta campana, dove appoggia a Chaguinha, che deve solo insaccare e alzare le braccia al cielo. Per cinque minuti effettivi il Napoli può solo difendersi per evitare il quarto gol, poi Oranges tenta l’ultima carta: Bico portiere di movimento. L’ex pescarese rischia di riaprire la gara centrando una traversa dalla distanza a 3’40’’ dalla conclusione. E’ l’ultima chance del Napoli, perché pochi istanti dopo Mammarella rinvia lunghissimo con le mani e trova la deviazione sottorete di Borruto. Partita chiusa, ma la rabbia nerazzurra non è stata ancora scaricata: a 2’ dalla sirena, Borruto firma la tripletta e porta al 5 a 1 della riscossa.
TABELLINO:
ACQUAeSAPONE EMMEGROSS – DHS NAPOLI 5-1 (pt 1-1)
ACQUAeSAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitão, Egea, Cuzzolino, Borruto, Luiz Paulo, Murilo, Montefalcone, Coco S., Di Matteo. Aguinaldo. All. Bellarte.
DHS NAPOLI: Simeone, Bertoni, Pipolo, Evandro, Campano, Abdala, Botta, Milucci, Noro, Bico, Lucho, Leandro. All. Oranges.
Arbitri: Lombardi (Roma 1), Peroni (Città di Castello). Crono: Di Guilmi (Vasto).
Reti: nel pt 10’31’’ Borruto (A), 12’29’’ Abdala (N); nel st 3’48’’ Leitão (A), 9’11’’ Chaguinha (A), 16’47’’ e 17’49’’ Borruto (A).
NOTE: espulso all’11’34’’ Murilo (A) per doppia ammonizione, a 18’29’’ Bico per fallo da ultimo uomo; ammonito Murilo (A), Botta (A), Campano (N).