Home » Sport » Calcio » Calcio a 5 » C5, AcquaeSapone Fiderma: domani si chiude la regular season contro il Rieti

C5, AcquaeSapone Fiderma: domani si chiude la regular season contro il Rieti

da Redazione

Gabriele e Jerry Berardi (all Giovanissimi e Femminile)CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – Domani pomeriggio alle ore 18, presso il Palacastagna, l’AcquaeSapone ospita il Rieti nell’ultima gara della regular season. Squadra ad un passo dal record del quinto posto, piazzamento mai raggiunto in serie A ma per avere la certezza sarà necessario centrare i tre punti. Infatti in classifica la Marca Futsal segue ad una sola distanza ed avrà la ghiotta occasione di prendere l’intera posta in casa contro un Venezia già condannato a disputare i playout salvezza. Bellarte deve rinunciare allo lo squalificato Zanchetta, un ex assieme a Delpizzo. Nel Rieti ex della partita saranno Marcelinho e il pescarese Dell’Oso.

Alla vigilia del delicato incontro ha parlato il dg nerazzurro Gabriele D’Egidio che sottolinea la straordinaria importanza del prossimo impegno:

“Sarebbe il proseguimento del nostro percorso di crescita, che avanza di anno in anno. Abbiamo centrato gli obiettivi fissati ad inizio stagione, ma per farlo fino in fondo dobbiamo vincere quest’ultima partita: avevamo detto di arrivare ai play off da una posizione migliore rispetto al settimo posto dell’anno scorso. All’inizio, in realtà, speravamo di entrare tra le prime quattro, ma riuscirci non dipendeva solo dalle nostre possibilità. Una delle grandi del campionato avrebbe dovuto cedere per far posto a noi”.

I play off sono comunque realtà da alcune settimane. L’AcquaeSapone troverà probabilmente una tra Luparense e Cogianco. Cosa preferirebbe D’Egidio?

“Non c’è differenza tra l’una e l’altra. Sappiamo benissimo che per arrivare a passare il turno dobbiamo vincere, chiunque sia l’avversario. E nei play off inizia un altro campionato, con motivazioni diverse, in cui non contano i risultati di regular season. Bisogna resettare tutto e andare a giocarsela”.

La società del patron Barbarossa alza il tiro con la prima squadra, ma investe anche energie e risorse per lo sviluppo del settore giovanile. I frutti iniziano a vedersi in giro per i vari campionati.

“Anno dopo anno miglioriamo anche a livello giovanile, almeno per quanto riguarda i campionati regionali. Abbiamo vinto il titolo con Juniores e Giovanissimi, siamo secondi con la Femminile e gli Allievi sono primi a quattro giornate dalla conclusione. Peccato per l’Under 21, già eliminata ai play off scudetto. Dietro questi risultati c’è un lavoro incessante di uno staff tecnico all’altezza. Siamo orgogliosi di essere considerati ormai la società di riferimento in Abruzzo per quanto riguarda il futsal giovanile”.

La stagione al Palacastagna si chiude domani per la prima squadra, ma non è finita.

“I play off di serie A li giocheremo al Palaroma di Montesilvano, come l’anno scorso. Ma tutte le nostre squadre da adesso fino al termine della stagione lavoreranno nel palazzetto di Città Sant’Angelo per prepararsi ai rispettivi impegni nei play off nazionali (a maggio Juniores contro la vincente del campionato marchigiano, Femminile in un triangolare con le vincenti di Lazio e Umbria-Toscana). Per questo, ci tengo a ringraziare di cuore l’amministrazione comunale della nostra città, in particolare il sindaco e l’assessore allo sport”.

Ti potrebbe interessare