Home » Sport » Calcio » Calcio a 5 » C5, AcquaeSapone-Lazio 3-1: neroazzurri ad un passo dalla storia

C5, AcquaeSapone-Lazio 3-1: neroazzurri ad un passo dalla storia

da Redazione

AeS-Lazio-PlayOff-4155CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – Gara uno dei quarti di finale scudetto a favore dei neroazzurri che superano per 3-1 la Lazio. Il traguardo della semifinale non appare più come un sogno ma già giovedì prossimo, 9 maggio ore 20, a Roma potrebbe trasformarsi in realtà. Tanti applausi a fine partita per i ragazzi di Bellarte che devono ringraziare il giovane 19enne portiere, Germano Montefalcone, autore di una serie di ottimi interventi.

Nell’intervallo tra il primo e secondo tempo sono state premiate le tre squadre giovanili vincitrici del titolo regionale. Giovanissimi di Jerry Berardi, 58 punti (19 vittorie in 22 giornate), premiati dal responsabile regionale Aia, Vittorio Salvatore, e dal responsabile regionale del settore giovanile e scolastico della Figc, Emidio Santacroce. Gli Allievi di Francesco Barriero, 76 punti (25 vittorie in 28 giornate), premiati dal delegato regionale della Divisione Calcio a 5, Alessandro Di Berardino, e da Emidio Santacroce. La Juniores di Luca Di Eugenio, 66 punti (22 vittorie in 22 giornate) premiata dal consigliere nazionale della Divisione Calcio a 5, Nino Crapulli.

AeS-Lazio-PlayOff-4220IL MACTH – Pronti via, PC saggia le capacità della giovane promessa Montefalcone: gran tiro, superlativa la risposta del portierino di Ortona. Al 5’ ghiotta occasione per Dimas, che approfitta di un momentaneo sbandamento dei nerazzurri. La Lazio prova a far valere la sua forza fisica, tanto che i ragazzi di Bellarte cadono nel tranello del fallo e ne infilano tre in pochi minuti dopo i primi 6’. Ma le gambe dei nerazzurri vanno come il vento e al primo corridoio utile arriva la dimostrazione pratica: Chaguinha pennella un lungo cucchiaio per Hector, lo spagnolo da goleador puro lascia rimbalzare il pallone e con un tempo perfetto fulmina Barigelli in diagonale.

La Lazio sembra soffrire la corsa angolana e si vede ancora di più prima di metà tempo, quando Zanchetta trova un’altra corsia per far sprintare Chaguinha, sempre sul lato destro: il talento di Fortaleza brucia tutti, arriva davanti a Barigelli e non gli lascia scampo. Due a zero. La Lazio è costretta a salire, ma Montefalcone si dimostra degno erede di Zaramello a suon di grandi parate e frustra i tentativi dei biancocelesti. Intanto Zanchetta fallisce il tris davanti al portiere. La partita è palpitante, senza un istante di pausa. Ma il primo tempo si chiude sul doppio vantaggio. Guai ad esultare, però, perché la legge dei play off è durissima.

Quando ricominciano i giochi, Bacaro indovina subito un angolino infame per Montefalcone e riapre i giochi. Si ripete il copione del primo tempo, con la Lazio che prova a sorprendere un attentissimo Montefalcone e la squadra di Bellarte che aspetta paziente il primo varco per colpire. Passano dieci minuti prima che ci riesca, con una ripartenza-lampo: Murilo Ferreira scappa, alza la testa e vede arrivare l’eurostar Zanchetta sulla sinistra, controllo e fucilata secca: 3-1. D’Orto punta su PC portiere di movimento per cercare il pari, ma non raccoglie granché, la difesa di Coco e soci è d’acciaio.

TABELLINO:

ACQUAeSAPONE FIDERMA – LAZIO (pt 2-0)

ACQUAeSAPONE FIDERMA: Chaguinha, Ficili, Giansante, Silveira, Hector, Zanchetta, Caetano, Delpizzo, Murilo, Montefalcone, Coco, Tatonetti. All. Bellarte.

LAZIO: Barigelli, Salas Javier, PC, Salas Juan, Bacaro, Marchetti, Tostao, Ippoliti, Dimas, Parrel, Patrizi, Picapau. All. D’Orto.

Arbitri: Stampacchia (Modena), Sabatini (Bologna), Rafaeli (Jesi). Crono: Di Guilmi (Vasto).

Reti: nel pt 7’23 Hector (A), 9’30’’ Chaguinha (A); nel st 37’’ Bacaro (L), 10’35’’ Zanchetta (A).

Ammoniti: Bacaro (L), Parrel (L), Caetano (A), Coco (A), Zanchetta (A).

Ti potrebbe interessare