C5, Acqua&Sapone Emmegross-Asti 2-2: beffa al fotofinish

Condividi

La squadra piemontese agguanta il pari a 7” dalla sirena

MONTESILVANO (PE) – Finisce 2-2 la sfida tra Acqua&Sapone Emmegross e Asti ma la squadra abruzzese è quella che deve recriminare maggiormente. In primis per come è giunto il pari di Jonas, portiere di movimento, con un tocco ravvicinato a 7” dal suono della sirena. In secondo luogo alcune decisioni arbitrali che hanno fatto innervosire non poco i nerazzurri, oltre a condizionare in parte la sfida. Resta la consolazione che contro la prima della classe la squadra nerazzurra ha ben figurato, conducendo il gioco per quasi tutto l’incontro, dimostrando carattere e attenzione. In gran spolvero Murilo, tornato il baluardo dei tempi dell’Europeo, Mammarella oltre agli argentini Cuzzolino e Borruto lucidi negli ultimi metri.

IL MATCH – Al 15’ del primo tempo Cuzzolino approfitta di una disattenzione in area e buca Putano, piazzato male. L’argentino è uno dei migliori in campo, la sua capacità di nascondere il pallone è una delle chiavi offensive più efficaci dei nerazzurri. Restano tuttavia discutibili alcune decisioni arbitrali: fallo di mano solare di Follador in area non sanzionato, mentre i falli a favore degli Orange invece arrivano incredibilmente uno dopo l’altro, così come un’abbondante e non sempre giustificata distribuzione di cartellini. L’Asti è sornione, non alza mai i ritmi e sembra quasi non giocarsela, ma riesce dal guscio sempre con spunti importanti. Ramon non arriva sulla palla del possibile pareggio a pochi secondi dall’intervallo.

Per i piemontesi non è facile piegare i polsi di Mammarella, la marcatura di Murilo su Chimanguinho è ottima. Solo un black out potrebbe riaprire la gara. Prima del 4’ della ripresa, un errato passaggio centrale di Caetano diventa un assist per Fortino che, liberissimo di coordinarsi, mira l’incrocio e la piazza per l’1 a 1. La situazione psicologica diventa favorevole agli ospiti, che potrebbero gestire la situazione, ma Polido non fa i conti con i guizzi di Borruto: all’inizio dell’ultimo quarto, il numero dieci trova il nuovo sorpasso. Manca molto e ci vorrà testa per arrivare in fondo. Anche perché per gli arbitri è una serata da dimenticare. Al 13’ non fischiano un altro rigore per la squadra di casa: punizione di Borruto, Wilhelm si sostituisce a Putano e para con le mani dalla barriera. Vedono tutti al Palaroma, tranne i direttori di gara. Che però fischiano ancora a ripetizione contro i ragazzi di Bellarte, regalando all’Asti la possibilità di giocare i 6’ finali con 5 falli a favore. Quando mancano tre minuti e mezzo, Jonas sostituisce Putano come portiere e gli ospiti si giocano il tutto per tutto. La tensione si taglia a fette, la posta in palio è altissima per entrambe, Mammarella non sbaglia un colpo, ma non può nulla sulla serie di deviazioni che porta al 2 a 2 proprio di Jonas, a 7’’ dalla sirena.

TABELLINO:

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS – ASTI 2-2 (pt 1-0)

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Mongelli, Cavinato, Cuzzolino, Calderolli, Borruto, De Oliveira, Caetano, Murilo, Montefalcone, Schiochet, Baiocchi. All. Bellarte.

ASTI: Putano, Romano, Follador, Ramon, De Luca, Chiamnguinho, Fortino, Bocao, Wilhelm, Jonas, Casalone, Fedele. All. Polido.

Arbitri: Lombardi (Roma 1), Rutigliano (Bari), Tupone (Lanciano), crono Di Nicola (Pescara).

Reti: nel pt 15’53’’ Cuzzolino (AeS); nel st 3’48’’ Fortino (Asti), 11’31’’ Borruto (AeS), 19’53’’ Jonas (Asti).

NOTE: ammoniti De Luca (As), Borruto (A), De Oliveira (A), Jonas (As), Bocao (As), Cuzzolino (AeS), Wilhelm (As).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter