Buona la prima sfida playoff scudetto, adesso due trasferte
MONTESILVANO (PE) – Successo a suon di gol quello maturato dall’Acqua&Sapone Emmegross nella gara 1 dei playoff scudetto contro la pluridecorata Luparense. 6-2 il punteggio finale dopo aver ipocato il successo già nel primo tempo chiuso con un rassicurante 4-0. Adesso la squadra di Bellarte è attesa alla doppia trasferta.
IL MATCH – La nuova meraviglia bellartiana. Bastano 57’’ per scaldare piedi, cuore e cervello. Azione manovrata con Calderolli che scambia con Leitao e si propone centralmente per l’assist dello stesso portoghese, un pallonetto delicatissimo che Calderolli trasforma in un altro lob, da favola, su Putano in uscita. Trema la terra a Montesilvano. Colini chiama subito un time out per riassestare la fase difensiva dei suoi. I nerazzurri, però, gestiscono bene il pallone e il campo. E al 4’ sfondano di nuovo, sempre con Calderolli, servito da Leitao: da corner, il pallone è perfetto per la coordinazione fantastica del numero 9 tanto amato proprio da Colini. Destro a incrociare che paralizza Putano, 2-0. La reazione delle stelle venete c’è, orgogliosa. L’ex Follador trova deviazione e palo a negargli il gol dopo 7’51’’. Poi è Mammarella show sui due tentativi dell’Alter Ego (inframezzati dalla grande chance per Leitao): riflesso da numero uno al mondo su Honorio e parata spaziale sul diagonale di Merlim.
Quando si entra nei 5’ finali del primo tempo, i ritmi sono leggermente meno alti, con i veneti racchiusi davanti a Putano e stretti sugli uomini. Basta una scintilla, però, per riaccendere la fiamma: Calderolli è un mago nel disegnare il corridoio che porta verso il 3 a 0: Caetano lo vede e di prima trova l’angolino lontanissimo per Putano. Paura per il portiere ospite, che a 2’ dalla fine si scontra con Coco e si procura un brutto taglio al cuoio capelluto, che lo costringe ad uscire. Dentro il baby Morassi, costretto a bagnare la sua chance con il gol di Coco sul fil di sirena. Colini mastica amaro, lo attende una ripresa disperata.
La ripresa, con Morassi in porta e un Caputo nervoso è una salita per i veneti, che insistono con tutta laloro qualità e riaprono i giochi dopo tre minuti e mezzo con il rasoterra di Merlim, pasciato entrare centralmente dai nerazzurri. L’Acqua&Sapone allora ci mette la sua intelligenza e si chiude nella sua metà campo, aspettando l’errore. Che arriva, inevitabile, dopo 8’: Leitao felino nel captare il passaggio orizzontale di Caputo, ruba palla e calcia. Il 5-1 è una valanga sulla testa dei Lupi, che provano a sorprendere Mammarella solo con tiri (sempre pericolosi) da fuori. Bellarte ordina di gestire palla e colpire ad ogni occasione. Cuzzolino non se lo fa ripetere due volte: scardina un pallone a Ercolessi, salta secco Morassi e appoggia nella porta vuota la palla del 6 a 1. Al Palaroma si canta “vinceremo il tricolor”. Ma è ancora presto: mancano le tappe di Bassano del Grappa, in programma 2 e 4 giugno al PalaBruel. L’ex coach del Montesilvano gioca la carta Follador (un altro ex nerazzurro) portiere di movimento per salvare la serata: prima Bertoni segna il 2-6, poi Waltinho scavalca Mammarella con un tocco vellutato da posizione impossibile e Chaguinha s’immola per ricacciarla. Poi è sofferenza, resistenza, stanchezza, difesa. E gioia, infinita.
TABELLINO:
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS – ALTER EGO LUPARENSE 6-2 (pt 4-0)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Egea, Cuzzolino, Calderolli, Scordella, Caetano, Murilo, Montefalcone, Coco Schmitt, Di Matteo. All. Bellarte.
ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Ercolessi, Follador, Caputo, Baron, Honorio, Merlim, Canal, Taborda, Bertoni, Morassi, Waltinho. All. Colini.
Arbitri: De Varti (Foggia), Delpiano (Cagliari), Campi (Ciampino). Crono: Lombardi (Roma1).
Reti: nel pt 57’’ e 4’06’’ Calderolli (A), 15’10’’ Caetano (A), 20’ Coco Schmitt (A); nel st 3’40’’ Merlim (L), 8’29’’ Leitao (A), 11’11’’ Cuzzolino (A), 16’11’’ Bertoni (L),
Ammoniti: Bertoni (L), Caputo (L).