In classifica l’Acqua&Sapone si qualificano anticipatamente per le Final Eight e con 23 punti occupano la terza piazza, per Montesilvano a 19 tutto ancora da decidere.
IL MATCH – Gara equilibrata nella prima frazione di gioco, terminata sul punteggio di 1-1 mentre nella ripresa dopo un primo botta e risposta, i padroni di casa prendono il largo trascinati Silveira prima e Ferreira poco dopo.
Nel primo tempo sottolineiamo l’atteggiamento più aggressivo della squadra ospite creando diverse azioni ma i legni sono uno per parte con Chaguinha e Fantecele che scaldano il pubblico presente. Al 12′ passa il Montesilvano con Cuzzolino che su punizione ottenuta per un intervento di Chaguina su Tosta pesca Bocao sul secondo palo e pochi istanti dopo Fantecele stampa sul palo il possibile raddoppio. Meno di due minuti e i padroni di casa trovano il pari con una punizione di Hector per Cateano che è bravo a smarcarsi ed a battere da due passi Mammarella. La gara si fa sempre più vivace ed a tratti spigolosa con diversi gialli sventolati da ambo le parti.
Nella ripresa partono forte i neroazzurri che dopo una traversa di Caetano trovano il vantaggio sempre con lo stesso giocatore che raccoglie a pochi passi dal portiere ospite. La situazione non di fa buona per la squadra di Ricci che si salva in più occasione grazie al suo numero uno. Anche la pesante situazione di cartellini gialli ne ha condizionato le marcature. La mossa di inserire Cuzzolino come portiere di movimento porta immediatamente al pari di Burato ma pochi istanti dopo ci pensa Silveira a punire facendo esplodere il PalaCastagna. La gara di chiude con il 4-2 di Ferreira che realizza a porta vuota approfittando del nuovo inserimento di Cuzzolino come portiere di movimento. Per il giocatore dell’Acqua&Sapone una marcatura dedicata ai suoi genitori, giunti dal Brasile per vederlo giocare.
Il tecnico della Daf, mister Ricci, a fine partita, sottolinea il cattivo secondo tempo dei suoi e se ne assume la responsabilità:
“Siamo partiti bene ma abbiamo gestito male il secondo tempo mi assumo ogni responsabilità per non aver portato la squadra a quell’approccio mentale che un derby, soprattutto in un momento così cruciale del campionato, avrebbe richiesto. Adesso staremo a guardare cosa fanno le altre, ma a questo punto le cose si complicano molto per l’accesso in Coppa Italia”.
TABELLINO:
ACQUAeSAPONE FIDERMA – MONTESILVANO 4-2 (pt 1-1)
ACQUAeSAPONE FIDERMA: Zaramello, Chaguinha, Giansante, Ficili, Silveira, Hector, Caetano, Delpizzo, Ferreira, Coco Schmitt, Di Matteo, Tatonetti. All. Bellarte.
MONTESILVANO: Mammarella, Fragassi, Burato, Tosta, Calderolli, Junior, Velazquez, Bocao, Cuzzolino, Fantecele, Di Pietro. All. Ricci.
Arbitri: Tupone di Lanciano e Cecala dell’Aquila. Crono: Zappacosta di Chieti.
Reti: pt 12’10’’ Bocao (M), 14’10’’ Caetano (A); st 5’50’’ Caetano (A), 13’47’’ Burato (M), Silveira (A), 19’30’’ Ferreira (A).
Ammoniti: Bocao (M), Fantecele (M), Silveira (A), Burato (M), Junior (M), Giansante (A).
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter