C5, Italcave Real State-AZ Chieti Women 3-8: le teatine vicine alla conquista dello scudetto

Condividi

Gara subito in discesa per le ragazze allenata da Iodice sopra di tre reti dopo appena 5 minuti. Triplette per la Reyes e la Blanco, tra le migliori in campo

MONTEMESOLA (TA) – Importante successo domenica scorsa per 8-3 dell’Az Chieti Women contro l’Italcave Real State in trasferta, nella gara1 della finale scudetto di calcio a 5 femminile. La squadra abruzzese è ad un passo dalla conquista del Campionato Italiano e domenica prossima, 26 maggio alle ore 15, al Pala Santa Filomena di Chieti Scalo (vicino Stadio Angelini), avrà a disposizione due risultati su tre. In caso di sconfitta invece si dovrà disputare la gara3 martedì 28 maggio. Ci è voluta la cosidetta “gara perfetta” per avere la meglio della squadra pugliese (che aveva avuto la meglio nella semifinale di Coppa Italia) grazie ad un inizio gara molto promettente. Squadra di casa senza Moroni, al suo posto la D’Ippolito. Questo il quintetto di partenza: Margarito, Nicoletti, Pedace, Convertino, Dalla Villa. La risposta della squadra ospite con Mascia, Pastorini, Blanco, Reyes e Gayardo.

IL MATCH – Avvio di gara travolgente delle teatine che nei primi cinque minuti mettono a segno tre reti: già al 2′ ci pensa la Pastorini a concludere a rete con un diagonale su passaggio dalla destra della Margarito. Il raddoppio al 3’31” con Gimena Blanco che sfrutta l’assist della Reyes sempre dalla destra per concludere sotto le gambe del portiere che poco più tardi si supera in un intervento su contropiede avversario ma deve arrendersi al 5′: la Gayardo dopo una bella triangolazione con la Blanco indisturbata conclude dal limite dell’area.

Marzella chiama il time out e dopo tre minuti arriva il gol della D’Ippolito che chiude in porta il passaggio di Dalla Villa. Il momento è buono per le pugliesi che al 14′ si rendono ancora protagoniste della rimonta con Dalla Villa che trasforma un’azione costruita sulla trequarti dalla Nicoletti brava anche qualche istante prima si era resa pericolosa con una conclusione della destra. Il finale di tempo si trasforma in un assalto delle padroni di casa che sfiorano il pari prima con un pallonetto della Pedaci quindi con un bolide della Nicoletti e sul successivo angolo con una deviazione sotto porta bloccata dal portiere Mascia ad un passo dalla linea di porta. Allo scadere è la Silvetti a divorare una palla gol per l’AZ tutta sola all’altezza del dischetto del rigore.

Nella ripresa il ritmo di gioco scende visibilmente e le abruzzesi prendono il largo grazie una splendida tripletta della spagnola Reynes. In tre minuti un vantaggio che passa dal 3-2 al 5-2: prima rete su contropiede orchestrato dalla Blanco che dalla sinistra offre sul secondo palo la Gayardo che lascia alla compagna la conclusione vincente, quindi ancora una contropiede su altro errore in fase di impostazione del Real Statte con la giocatrice ospite che supera prima il difensore quindi il portiere. In mezzo alla terza marcatura una conclusione di poco fuori  dalla destra della Convertino che poco dopo si riscatta insaccando la rete del 5-3. Al 12′ arriva la terza rete personale della Reyes, colpevolmente lasciata sola a calciare dal limite dell’area dopo aver superato Dalla Villa. Gara ormai chiusa con le teatine che dilagano con la Blanco che segna due reti in contropiede. C’è gloria anche per il portiere Mascia che neutralizza al 17′ un rigore della Pedace.

TABELLINO:

SERIE A FEMMINILE – PLAYOFF SCUDETTO, FINALE, GARA 1 – DOMENICA 19 MAGGIO

ITALCAVE REAL STATTE-AZ GOLD WOMEN 3-8 (p.t. 2-3)

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Nicoletti, Pedace, Convertino, Dalla Villa, Russo, Dipierro, D’Ippolito, Bianco, Marangione, Castellano All.: Marzella

AZ GOLD WOMEN: Mascia, Pastorini, Blanco, Reyes, Gayardo, Marranghello, Verzulli, Silvetti, Marranghello, Maione, Di Marcoberardino, Nobilio, Vuttariello All.: Iodice

Reti: 1’34” Pastorini (AZ), 3’31” Blanco (AZ), 5’35” Gayardo (AZ), 8’36” D’Ippolito (S), 13’20” Dalla Villa (S) del p.t.; 6’08” e 9’27” Reyes (AZ), 9’44” Convertino (S), 11’42” Reyes (AZ), 16′ e 18’06” Blanco (AZ) del s.t.

Arbitri: Chiara Perona (Biella), Daniele Meles (Ancona) Crono: Arrigo D’Alessandro (Bernalda)

NOTE: al 16’31” del s.t. Mascia (AZ) repinge un rigore di Pedace (S)

[Foto di Shefutsal di Letizia Costanzi]

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter