C5, L’AcquaeSapone Emmegross-Luparense 4-3: volo inarrestabile

Condividi

Decisivi gli ultimi 90’’ per superare la squadra veneta nello scontro diretto

CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – E sono tre! L’AcquaeSapone Emmegross conquista un nuovo successo questa volta contro una diretta concorrente per le prime posizioni in classifica. La squadra di Bellarte è sempre più lanciata all’inseguimento della capolista Asti e si prepara nel migliore dei modi per Final eight e Winter Cup. La vittoria arriva nel finale grazie ad una realizzazione di Zanchetta e meno di un minuto dal suono della sirena dopo aver più volte rincorso gli avversari, per ben tre volte avanti nel punteggio.

IL MATCH – Primo tempo dai due volti: prima la Luparense spinge forte sull’acceleratore, chiudendo i nerazzurri davanti a Mammarella nei primi 6’, fino al vantaggio firmato da Honorio (salta Zanchetta, prende la mira e la mette all’incrocio dei pali), poi Chaguinha e compagni escono dal guscio e riprendono possesso del loro parquet. Borruto nasconde la palla e apre la strada a Calderolli, che manca la porta da buona posizione all’8’. Un altro minuto e Putano salva su Borruto. Ma il pareggio con il passare del tempo diventa sempre più giusto. E arriva: lo firma Calderolli, servito da Murilo con uno schema su calcio piazzato, tap in di sinistro del numero 9 ed è 1 a 1. La gara si accende, ma non è mai spigolosa. L’AcquaeSapone diventa padrona del campo e rischia solo quando manca di precisione nella gestione del pallone. Mammarella in almeno altre due occasioni è la solita muraglia umana e nega il gol a Canal. Putano dall’altra parte su fa in quattro sui tentativi di Chaguinha e Leitao. Lo spettacolo è degno del grande valore dei giocatori in campo, e il pareggio è il punteggio che meglio racchiude la prima parte di gara.

La ripresa è da letteratura dello sport. Palo di Canal dopo 1’. Poi Putano salva su Zanchetta e Calderolli. La squadra di Bellarte è alta e concede spazi. Bertoni sfiora il gol del sorpasso, che arriva con Merlim: rasoterra da fuori area, sporcato dal piede di Chaguinha. La freccia di Fortaleza, però, mette la firma sul gol del 2 a 2. L’azione è costruita interamente da Murilo: il capitano scende in slalom e disegna il corridoio per l’inserimento del compagno, che deve solo indirizzarla col piattone. La gioia del Palaroma si spegne a 6’ dalla fine: inserimento centrale di Ercolessi e fucilata impossibile da prendere per Mammarella. Il cuore nerazzurro è sempre vivo, anche se la precisione non è la solita. Colini sfoggia il meglio del suo repertorio, la fase difensiva, e racchiude i suoi davanti a Putano. Concedendo falli a ripetizione fino ai due tiri liberi, a 1’30’’ e 1’ dalla sirena. Zanchetta è spietato su entrambi i piazzati: doppietta dal dischetto e sorpasso che vale i tre punti per blindare il secondo posto.

TABELLINO:

ACQUAeSAPONE EMMEGROSS – LUPARENSE 4-3 (pt 1-1)

ACQUAeSAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Egea, Giansante, Calderolli, Borruto, Zanchetta, Murilo, Montefalcone, Coco, Baiocchi. All. Bellarte.

LUPARENSE: Putano, Nora, Caputo, Baron, Honorio, Merlim, Canal, Shala, Taborda, Bertoni, Morassi, Ercolessi. All. Colini.

Arbitri: Muccardo di Roma 1, Di Gregorio di Enna, Tupone di Lanciano. Crono: Pennese di Vasto.

Reti: nel pt 6’10’’ Honorio (L), 13’34’’ Calderolli (A); nel st 4’06’’ Merlim (L), 11’48’’ Chaguinha (A), 13’56’’ Ercolessi (L), 18’30’’ e 19’ Zanchetta (A).

Ammonito: Merlim (L), Taborda (L), Borruto (A), Shala (L), Zanchetta (A), Honorio (L).

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter