Inaspettato scivolone esterno per i ragazzi di Bellarte
MARTINA FRANCA (TA) – Esce sconfitta dalla trasferta di Martina l’Acqua&Sapone Emmegross che dopo aver chiuso sotto di un gol la prima frazione di gioco, frana nella ripresa sotto i colpi di Luft (autore di una doppietta) e company. 4-2 il punteggio finale e squadra di Bellarte chiamata ad un pronto riscatto sabato prossimo alle 18 quando se la vedrà contro il Real Rieti al Pala Infoplus.
IL MATCH – Ritorno alla dura realtà del campionato per i nerazzurri dopo le gioie di Coppa. A Martinafranca, la squadra di Bellarte (priva di Murilo e Borruto) cade 4-2 sotto i colpi di una LC Solito arrabbiata e determinata, che almeno inizialmente sorprende il quintetto del coach di Ruvo. Cuzzolino (espulso ad inizio ripresa per doppio giallo) e compagni pagano le fatiche della Final eight della scorsa settimana e il calo nervoso dopo la storia vittoria della Coppa Italia. I pugliesi sbloccano subito la partita con il gol di Caio dopo meno di due minuti e poi si arroccano davanti a Micoli, migliore in campo in assoluto del match, fino alla sirena dell’intervallo.
Nella ripresa, il rosso a Cuzzolino rende ancora più difficile il compito. Nei minuti in inferiorità numerica, il Martina trova il raddoppio con Luft (un ex che non perdona mai) e costringe i nerazzurri a inseguire un’impresa nei 16’ restanti. Quando manca ancora più di metà tempo, Bellarte si gioca la carta portiere di movimento, con Calderolli, sempre abilissimo come ultimo. Proprio lui, l’uomo del sigillo in finale di Coppa, riapre i giochi con un gran tiro a metà tempo. Il Martina si chiude a riccio e rinuncia al gioco, facendo bene la fase difensiva estrema. Bellarte insiste alternando Calderolli e Coco al posto di Mammarella, ma la mancanza della giusta lucidità consente a Luft di segnare il tris a 11’16’’. Partita tutta da giocare, però, anche per Basile. Un minuto dopo Zanchetta (12’20’’) firma il 2-3 che fa tremare il palazzetto pugliese a termine di una fitta ragnatela di passaggi nella metà campo avversaria. Si insiste con coraggio con la produttiva mossa del portiere di movimento, ma a 4’30’’ dalla conclusione, Manfroi ruba un pallone e lo trasforma nel poker finale calciando nella porta vuota.
TABELLINO:
LC SOLITO MARTINA – ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 4-2 (1-0)
LC SOLITO MARTINA: Micoli, Bocao, Luft, Manfroi, Paulinho, Fedele, Scatigna, Arellano, Caio, Ferri, Castellana, Solidoro. All. Basile.
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Calderolli, Cuzzolino, Scordella, Egea, Coco Schmitt, Caetano, Zanchetta, Aguinaldo, Giansante. All. Bellarte.
Arbitri: Maggiore (Bologna), Ragalà (Bologna). Crono Pezzuto (Lecce).
Reti: nel pt 1’40’’ Caio (M); nel st 4’20’’ Luft (M), 9’45’’ Calderolli (A), 11’16’’ Luft (M), 12’20’’ Zanchetta (A), 15’30’’ Manfroi (M).
Ammoniti: Cuzzolino (A), Bocao (M), Chaguinha (A), Coco Schmitt (A)
Espulso al 2’25’’ Cuzzolino (A) per doppia ammonizione.