CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – L’AcquaeSapone sbanca il Pala Bruel di Bassano del Grappa, superando i campioni in carica della Luparense per 2-1. Per la squadra di Bellarte si tratta del quinto successo esterno nel girone d’andata e si avvicina sempre più alla conquista di un posto per la Final eight di Coppa Italia.
Grande prova del gruppo attento in difesa e molto concentrato con un Chaguinha in grande spolvero. Un gran colpo che permette alla squadra del patron Barbarossa di superare in classifica Marca e Montesilvano con il Pescara a -1.
IL MATCH – Nella prima frazione di gioco da registrare il gol del vantaggio della squadra abruzzese su contropiede fulminante avviato da Caetano e chiuso da Chaguinha che entra da sinistra e davanti al portiere inventa uno scavino degno del miglior Totti. Terzo gol consecutivo del folletto di Fortaleza, che festeggia con un balletto dedicato a Silveira, il compagno di squadra rimasto in tribuna. Dopo 12’15’’ il Pala Bruel è gelato.
Nella ripresa partenza con i fuochi d’artificio: Chaguinha si beve un avversario e sfiora il bis, poi gran parata di Zaramello (infinite le sue risorse tra i pali: saracinesca abbassata per l’ex di turno) su Pedotti. Il tutto dopo un minuto. E’ una gran partita, anche per il pubblico. L’equilibrio potrebbe spezzarsi nella seconda parte della ripresa dopo 6’ con il piattone di Coco Schmitt che esce di poco. I campioni veneti sono imballati e vengono puniti da una deviazione di Saiotti che, al 7’, si trova sulla traiettoria del calcio d’angolo battuto da Murilo Ferreira: è il gol del raddoppio nerazzurro. I padroni di casa alzano la pressione, ma sbattono sui guantoni di Zaramello. Al 13’ Colini lancia Pedotti portiere di movimento per la sterzata. La Luparense chiude gli angolani davanti alla loro area di rigore e gestisce le offensive con una fittissima rete di passaggi. Chaguinha, Murilo Ferreira e Coco Schmitt chiudono i varchi e cercano il gol a porta vuota, con poca fortuna.
A 4’ e 28’’ dalla fine la traversa di Honorio fa tremare Bellarte. Colini dà ancora la scossa togliendo il portiere. E’ un finale al cardiopalma. Il fortino vacilla solo a un minuto e mezzo dalla sirena finale, con il rasoterra di Merlim che accorcia le distanze. Poi non c’è più tempo per i Lupi. Il trionfo è nerazzurro. La Final eight è più vicina.
TABELLINO:
LUPARENSE – ACQUAeSAPONE FIDERMA 1-2 (0-1)
LUPARENSE: Cavicchio, Stragliotto, Baron, Pedotti, Abdala, Honorio, Merlim, Canal, Rogerio, Buonanno, Saiotti, Putano. All. Colini.
ACQUAeSAPONE FIDERMA: Zaramello, Chaguinha, Ficili, Hector, Zanchetta, Caetano, Delpizzo, Ferreira, Montefalcone, Coco Schmitt, Giansante, Tatonetti. All. Bellarte.
Arbitri: Pavese di Potenza e Rutigliano di Bari. Crono: Romanello (Padova).
Reti: pt 12’15’’ Chaguinha (A); st 7’ Ferreira (A), 18’40’’ Merlim (L),
NOTE: espulso Zanchetta al 19’30’’ per proteste. Ammoniti Ferreira (A), Pedotti (L), Merlim (L), Saiotti (L).