A 25’’ dalla sirena nuova beffa per la squadra nerazzurra
PIOMBINO DESE (PD) – Nuova sconfitta per l’Acqua&Sapone Emmegross per 4-3 nella gara 3 della finale playoff scudetto. Serata amara visto come è maturato il risultato. Infatti a 25’’ dalla sirena una deviazione di Murilo diventa determinante per il punteggio finale e la squadra di Bellarte sarà costretta a vincere la prossima gara di lunedì al Palaroma per acciuffare la finalissima che si giocherebbe mercoledì prossimo. Saranno assenti Leitao e Zanchetta per squalifica.
IL MATCH – Partenza sprint, poi sofferenza e orgoglio. L’inizio è tambureggiante, con Chaguinha e Leitao ritrovati fin dalla prime giocate. Dopo 4’, uno svarione consente ai veneti di sfiorare il vantaggio (Canal fuori a porta vuota). La ripartenza nerazzurra è letale: palla rubata a metà campo, superiorità numerica con Leitao che serve Calderolli in area per il vantaggio ospite (4’17’’). L’effetto-tifo (sono circa cinquanta i tifosi saliti dall’Abruzzo) si sente. Ma la partita s’incendia e l’euforia evapora presto, mentre i padroni di casa ruggiscono: tunnel di Merlim sul diretto avversario, Honorio segue il pallone e di prima fa schizzare il pallone all’incrocio per il pari (7’37’’). La partita torna in perfetto equilibrio, con le squadre attente a rischiare poco e con qualche contatto spigoloso di troppo. Il numero di Zanchetta al 10’ sulla corsia destra con viene finalizzato per poco da Calderolli, mentre il taglio intelligente di Nora dalla propria metà campo finisce esattamente sull’incrocio giusto per Canal, che calcia di prima e fulmina Mammarella (12’30’’). Un minuto dopo Caputo fallisce incredibilmente la palla del tris veneto. I nerazzurri sbandano, l’unico a tenere il timone senza tremare è Calderolli, leader silenzioso. Ma non basta, serve qualcosa in più. Bellarte sa cosa: Coco portiere di movimento, subito. E la mossa è giusta. Con la superiorità, arriva immediato il pari di Murilo, a uno e mezzo dall’intervallo. Non eccelsi, ma sempre vivi e orgogliosi, i ragazzi del patron Barbarossa.
La ripresa è durissima sul piano atletico, con le tossine che si fanno sentire dopo gli sforzi di un’intera stagione, e gli ultimi della gara di lunedì scorso. É fondamentale ogni passaggio, ogni movimento, ogni sguardo. Regna l’equilibrio sotto tutti i punti di vista, tranne uno: i cartellini. Sventolati con facilità estrema contro la squadra di Bellarte, inesistenti per gli avversari. Nel punteggio, però, l’Acqua&Sapone ha la forza di tornare in vantaggio dopo 7’: assist da manuale di Cuzzolino per l’affondo a destra di Calderolli, che sprinta, controlla e calcia in diagonale. Forza e precisione: palla nell’angolino e 2-3. Bisogna stringere i denti e difendere. Murilo si fa male ma rientra. Poi Zanchetta è ingenuo a 9’ dalla fine, fallaccio da dietro e rosso diretto. I nerazzurri devono chiudersi per 2’ con l’uomo in meno. Mammarella è talmente bravo che anche il palo lo aiuta a 7’ dalla sirena. Si torna in parità numerica e subito Murilo-Leitao confezionano la palla del ko. Putano strepitoso con la mano di richiamo sul portoghese. La Luparense non sfonda e allora Colini inserisce Follador portiere di movimento. Waltinho tramuta la prima palla nel 3 a 3. A uno e mezzo dalla fine, Colini ci riprova. La difesa nerazzurra è organizzata, ma non fortunata. A 25’’ dalla sirena, Murilo devia il passaggio di Waltinho alle spalle di Mammarella.
TABELLINO:
LUPARENSE – ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 4-3 (pt 2-2)
LUPARENSE: Putano, Ercolessi, Nora, Follador, Caputo, Baron, Honorio, Merlim, Canal, Bertoni, Waltinho, Morassi. All. Colini.
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Egea, Cuzzolino, Calderolli, Zanchetta, Murilo, Coco Schmitt, Montefalcone, Di Matteo, Aguinaldo. All. Bellarte.
Arbitri: Galante di Ancona, Albertini di Ascoli, Cursi di Jesi. Crono: Perona di Biella.
Reti: nel pt 4’17’’ Calderolli (A), 7’37’’ Honorio (L), 12’30’’ Canal (L), 18’30’’ Murilo (A); nel st 7’10’’ Calderolli (A), 16’30’’ Waltinho (L), 19’25” aut. Murilo (A)
Espulsi Zanchetta (A) 11’24’’ st, Leitao (A) e Caputo (L) al 20’
Ammoniti: Canal (Luparense), Calderolli (A), Murilo (A), Bertoni (L), Chaguinha (A).