BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Con il punteggio di 5-2 la Luparense supera il Montesilvano nella gara 3 delle semifinali playoff scudetto, conquistando così l’accesso alla finale dove se la vedrà contro la Marca che ha a sua volta avuto la meglio sulla Lazio, nell’altra sfida. Sabato 2 giugno gara 1 (ore 18.30, diretta Rai Sport 1) e gara 2 il lunedì successivo sempre in casa della Luparense. La gara 3 e l’eventuale quarta invece si giocheranno il 9 e 11 in casa della Marca. Dopo due pari nella precedenti sfide dunque la squadra Veneta la spunta anche grazie ad una buona partenza che ha permesso loro di andare sul 2-0 dopo appena 3 minuti di gioco.
IL MATCH – Vampeta e Caputo, espulsi al PalaRoma, scontano l’ultimo turno di squalifica. Fernandez conferma Putano tra i pali, con Fabiano, Honorio, Merlim e Canal a completare il quintetto iniziale; Ricci invece sceglie Mammarella, Garcias, Borruto, Calderolli e Cuzzolino. La sfida decolla già in avvio con i padroni di casa che approfittano di una palla persa da Garcias per freddare con Honorio grazie ad una conclusione di punta. Passa un minuto e il giocatore della Luparense offre l’assist vincente a Canal per il fulmineo 2-0.
Il Montesilvano recrimina all’11’ per un rigore non assegnato in occasione di un intervento su Cuzzolino ma l’arbitro assegna una punizione. Al 14′ doppia occasione per Borruto che salta il portiere e conclude con Fortino a salvare sulla linea, quindi Garcias prova la ribattuta ma Putano respinge. I padroni di casa si rendono ancora pericolosi con Canal, Merlim e Pablo ma è bravo Mammarella a salvare i pali. Inevitabile tuttavia al 16’17” subire il tris di Fabiano che conclude a porta vuota dopo che Ricci aveva inserito un portiere di movimento.
Nella ripresa botta e risposta con Putano che prima chiude su Fantecele quindi Mammarella chiude su Merlim. Al 5′ arriva il gol della squadra abruzzese con Fragassi che controlla al volo e supera Putano e spiazza Honorio che era rientrato a coprire. Il momento è buono per la rimonta ed all’8′ sfortunata autorete di Putano che dopo un intervento su Cuzzolino si vede carambolare una conclusione di Calederolli sulla sua schiena prima di terminare in rete per il 3-2 che riapre i giochi. Poco più di 2 minuti è la squadra veneta allunga nuovamente con Fortino su assist di Pedotti. La rete è una vera e propria “mazzata” che tramortisce il Montesilvano dando il via libera agli avversari che hanno tempo di siglare la quinta rete ancora con Honorio che segna a porta vuota.
Queste le dichiarazioni del tecnico Ricci che riconosce i meriti dell’avversario ma nello stesso tempo elogia i suoi per la grande stagione offerta:
Faccio i complimenti alla Luparense, e ci tengo a dire che la finale sarà una gara che giustamente premia le squadre che sono state più continue in campionato quanto a noi, di certo questa sconfitta non cancella ciò che di buono è stato fatto in questo campionato. È doveroso per me ringraziare i ragazzi per averci messo il cuore fino alla fine, la società per avere avuto il coraggio di fare dei cambiamenti quest’anno, credendo nella parte del gruppo che era rimasto e dando fiducia anche ai nuovi arrivati, e poi tutto lo staff tecnico che mi ha sempre sostenuto e con il quale c’è stata una continua e proficua collaborazione.
TABELLINO:
LUPARENSE-MONTESILVANO 5-2
LUPARENSE: Putano, Munaretto, Fabiano, Bertollo, Pedotti, Merlim, Euler, Honorio, Canal, Fortino, Pablo, Andretta. All.: Fernandez
MONTESILVANO: Mammarella, Burato, Fragassi, Iribarne, Garcias, Borruto, Calderolli, Scordella, Cuzzolino, Fantecele, Di Pietro, Dell’Oso. All.: Ricci
Arbitri: De Varti (Foggia), Gisondi (Molfetta), Giannantonio (Campobasso) CRONO: Bizzotto (Bassano del Grappa)
Reti: pt 2’00” Honorio, 3’01” Canal, 16’17” Fabiano; st: 5’15” Fragassi, 8’37” Putano (a) 9’52” Fortino, 18’46” Honorio.
Ammoniti: Borruto, Fantecele, Fortino, Fabiano.