Biancazzurri costretti al successo per proseguire il cammino nella Final Four
PIOMBINO D’ESE (PD) – Oggi pomeriggio alle ore 18 (diretta Tv su Rai Sport 2) sul parquet del Palazzetto di Piombino d’Ese si affronterà la squadra dell’Alter Ego Luparense e il Pescara C5. La gara sarà diretta da Francesco Peroni (Città di Castello), Giancarlo Lombardi (Roma 1) e Mauro De Coppi (Conegliano), al cronometro sarà invece Calogero Castellino (Treviso).
Questi i convocati in casa Pescara: Foglia, capitan Dudù, Nicolodi, Zaramello, Barigelli, Giasson, Fabian, Sergio, Leggiero, Chiavaroli e i giovani Filosofi e Dambrosio.
Dopo aver salutato Ale Ghiotti, tornato definitivamente in Brasile per urgenti motivi famigliari, i biancazzurri si apprestano così a tornare, per la seconda volta in stagione, sul parquet di Piombino d’Ese. Rientrano in gruppo, abili e arruolati, sia Xuxa che Giasson, mentre ancora stazionanti nel bacino di carenaggio risultano Mauricio e Romano, sicuramente recuperabili alle brevi, più Duarte e Bruno, alle prese con recuperi più lontani nel tempo, perché finalizzati alla ripresa del campionato dopo la sosta prevista per il campionato europeo. Improbabile è anche la presenza di Jonas, alle prese con un piccolo acciacco. Patriarca non sembra volerlo rischiare, attendendo con fiducia il pieno reintegro del profeta per la prima giornata di ritorno.
Nella precedente sfida di poco più di un mese fa i biancazzurri furono sconfitti nel finale per 3-2. Nel frattempo però sono accadute tante cose dalla squadra trevigiana Zarattini ha voluto nel suo roster gente del calibro di Nora, Edgar Bertoni ed Ercolessi, mentre nella città dannunziana sono giunti, grazie al lavoro di Matteo Iannascoli, il portier Xuxa Zaramello, e gli ispanici Sergio e Fabian. Quindi poco conta, quindi, rifarsi alle chiavi tattiche della gara di campionato, sarà tutta un’altra storia. In palio, l’accesso alla Final Four della Winter Cup, non alletta più di tanto ma a prescindere dall’obiettivo di basso profilo il Pescara di queste ultime settimane dà ampie garanzie di tenuta, essendo tornate sia la fiducia che il conforto dei risultati.
[Foto di Massimo Mucciante]