I biancazzurri ipotecano il secondo posto in classifica
PESCARA – Vince 3-1 il Pescara nell’incontro casalingo con il Latina. Le reti sono di Caputo, PC e Rogerio per i biancazzurri mentre Battistoni l’unica firma ospite. Un successo che permette di ipotecare almeno la seconda piazza in classifica al termine della regular season, un risultato che non aveva mai raggiunto nella sua storia. Nell’ultima gara di campionato la squadra andrà a far visita al Corigliano con un orecchio alla sfida della Luparense impegnata nella delicata trasferta di Asti.
IL MATCH – Il ritmo dei delfini in principio è un po’ compassato, Colini chiama minuto e sprona i suoi. Le cose cambiano, il ritmo di palleggio si alza e il Pescara assesta un uno due che mette al tappeto il Latina. Prima un imperioso dai e vai Caputo-Salas-Caputo determina la rete del primo vantaggio dei biancazzurri e poi una transizione bruciante di Nicolodi permette a PC di battere a colpo sicuro la palla del 2-0. Il Latina accusa il colpo e sbanda rischiando il K.O. ma a questo punto un Gilli in formato Avenger si erge a baluardo della rete pontina, respingendo con una serie di parate strepitose i tiri a botta sicura di Rogerio, Salas e Nicolodi. I nerazzurri però passata la buriana riemergono improvvisamente dai flutti e Maina fa partire un bolide che si stampa sulla parte interna della traversa, ricadendo in prossimità della linea di porta. Palla dentro, palla fuori, difficile decidere anche per gli arbitri che, infatti, non si pronunciano facendo proseguire il gioco. Prima della chiusura però ancora Salas colpisce a botta sicura ma niente da fare perché Gilli d’instinto oppone il guantone sinistro, compiendo la parata del secolo.
Nell’intervallo Basile si fa certamente sentire, perché quando si riparte il Latina è un’altra squadra. I pontini stazionano stabilmente nella metacampo avversaria, mentre il Pescara si limita a una difesa attenta ma un po’ troppo passiva. L’artiglieria pesante dei nerazzurri spinge a più non posso e proprio da un’invenzione di Maina nasce il gol del Latina. Il gigante nerazzurro serve di tacco Battistoni che colpisce la palla con tale violenza da non dare tempo e riflesso. Capuozzo. Il Latina ci crede e continua a spingere ma il Pescara prima argina e poi gradualmente recupera campo. A metà della seconda frazione le forze degli ospiti cominciano a scemare, a causa di una rotazione che obbliga i califfi del Latina a un minutaggio estenuante. Gli uomini di Colini vanno in controllo e senza rischiare anestetizzano gli avversari. Certo, il margine di una sola rete di vantaggio rende incerta la gara fino alla fine ma per la verità neanche l’inserimento del portiere di movimento a tre minuti dalla fine crea molti imbarazzi ai biancazzurri, fatta eccezione per una conclusione di Bacaro ben neutralizzata da Capuozzo. E invece Rogerio a realizzare la rete conclusiva della gara proprio a fil di sirena, decretando la fine dei giochi con un ammirabile colpo da biliardo.
TABELLINO:
PESCARA-RAPIDOO LATINA 3-1 (2-0 p.t.)
PESCARA: Capuozzo, Caputo, Rescia, Rogerio, Canal, Leggiero, PC, Salas, Dambrosio, Nicolodi, Chiavaroli, Tatonetti. All. Colini
RAPIDOO LATINA: Gilli, Bacaro, Lara, Menini, Battistoni, Natalizia, Arellano, Maina, Angeletti, Rosella, Rosati, Landucci. All. Basile
Arbitri: Giuseppe Di Gregorio (Enna), Francesco Cirillo (Rovereto) Crono: Daniele Di Resta (Roma 2)
Reti: 6’19’’ p.t. Caputo (P), 9’58’’ PC (P), 3’49’’ s.t. Battistoni (L), 20’ Rogerio (P)
Ammonito: Gilli (L).