L’AQUILA – Il CAI sezione de L’Aquila comunica i convegni e le escursioni in programma per sabato 24 e domenica 25 giugno.
Sabato 24 giugno alle ore 14,30 presso la Sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si terrà il convegno “Percorsi senza barriere” organizzato dal Club Alpino Italiano – Sezione L’Aquila e dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; cento anni di natura – il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga partecipa al compleanno dei parchi centenari.
Sabato 24 giugno a partire dalle ore 18,00 è prevista l’escursione organizzata dal Club Alpino Italiano – Sezione L’Aquila con la collaborazione del Comune di Calascio, l’Unione Astrofili di Teramo e la Fondazione Carispaq “CAMMINANDO PEDALANDO JOËLETTANDO”, turismo esperienziale alla scoperta dei beni culturali e del paesaggio, Le emozioni del tramonto dalla Rocca di Calascio.
Domenica 25 giugno ci sarà il recupero della 50a edizione della MARCIA di Primavera “Nestore Nanni”, già rinviata a causa del maltempo. Il percorso sarà L’Aquila – Ruderi Masseria Cappelli – San Pietro della Jenca – Assergi; un secondo gruppo effettuerà il percorso adattato San Pietro della Jenca – Assergi – anche con ausili Joëlette, per la “Giornata Europea dei Parchi” Patrocinata dal PNGSL in collaborazione con la Commissione Medica Regionale CAI Abruzzo
Domenica 25 giugno è prevista anche l’escursione a Monte Ocre, organizzata dal Club Alpino Italiano – Sezione L’Aquila, da Campo Felice per il Valico di Forcamiccia quota 1720 m, fino al Fontanile di Settacque Vetta di Monte Ocre 2204 m.
Domenica 25 giugno avrà luogo la seconda edizione di “Si Cai”, manifestazione nazionale sul Sentiero Italia Cai. Il tratto interessato sarà quello del Gran Sasso, fra la Fossa di Paganica e Santo Stefano di Sessanio. La giornata sarà anche l’occasione per poter presentare l’inizio dei lavori sul tratto Si Cai Popoli-Campotosto, che hanno visto il coinvolgimento della nostra Sezione, insieme all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila e al Comune dell’Aquila, in un importantissimo progetto di recupero, davvero unico in Italia.