I padroni di casa si aggiudicano la sfida al vertice, decisiva la rete di Waltinho nella ripresa
GENZANO (RM) – Sconfitta di misura dell’Acqua&Sapone Emmegross che si ferma al Palacesaroni di Genzano dopo una serie di tre vittorie consecutive. Nello scontro al vertice hanno la meglio i laziali, al termine di una partita combattuta e tiratissima fino all’ultimo secondo, con ritmi da play off, più che da girone d’andata di campionato. Decisivo il gol di Waltinho a metà ripresa per il 2 a 1 definitivo. Eppure erano stati i nerazzurri a sbloccarla, andando in vantaggio con Jonas nella seconda parte del primo tempo. Sabato prossimo Murilo e compagni riposeranno, la chance per rialzarsi sarà la sfida (esterna) al Montesilvano di sabato 7 novembre.
IL MATCH – Dopo due minuti Mammarella è provvidenziale, dopo tre e mezzo il destro di Sidney è la prima risposta. C’è poco tempo per distrarsi: tra il quarto e il quinto Waltinho fa tremare ancora i nerazzurri (grande parata di Mammarella e conclusione alta da un metro). I ragazzi di Bellarte, però, tengono bene il campo e gestiscono il pallone con autorevolezza, salendo di tono nella parte centrale di primo tempo. Jonas sfiora l’incrocio dei pali (12’30’’), qualche istante dopo Murilo ha la palla del vantaggio, ma si fa ipnotizzare da Molitierno. Il portiere si supera qualche attimo dopo su Sidney. Ma al 13’ Jonas porta in vantaggio i nerazzurri chiudendo un’azione da manuale. La Cogianco non è in vetta per caso e lo dimostra con una reazione da grande: prima Luizinho spreca, poi Paulinho Da Silva trova l’incrocio tra sé e il pareggio con un bolide da metà campo. La pressione dei laziali produce il pareggio a un minuto dall’intervallo con Ruben, tutto solo nell’area nerazzurra sull’assist da destra di Ippoliti.
Nella ripresa il ritmo è ancora altissimo, sale anche l’agonismo e il numero dei falli fischiati. La Cogianco è spinta da un Tobe straripante a tutto campo. Le squadre si aprono e quella di Musti trova il vantaggio con Waltinho a metà tempo. L’Acqua&Sapone si riversa sul versante dei laziali, con le serpentine di Jonas e, nei minuti finali, con il portiere di movimento (prima Jonas e poi Burrito). A 49’’ dalla sirena, destro potentissimo di Jonas da un metro, Molitierno la prende in pieno volto e salva i suoi. A 2’’ dalla conclusione, altra chance, ma per Jonas l’aggancio è quasi impossibile. Vince la Cogianco, ora prima in solitudine. Ma è stato grande futsal.
TABELLINO:
CARLISPORT COGIANCO – ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 2-1 (pt 1-1)
CARLISPORT COGIANCO: Molitierno, Scigliano, Tobe, Fusari, Ippoliti, Boaventura, Ruben, Luizinho, Brizzi, Waltinho, Del Ferraro, Paschoal. All. Musti.
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Burrito, Bufalari, Mongelli, Scandolara, Sidney, Caetano, Murilo, Montefalcone, Cesaroni, Jonas, Schiochet. All. Bellarte.
Arbitri: Morabito (Vercelli), Di Gregorio (Enna) Crono: Intoppa (Roma 2).
Reti: 13’19’’ Jonas (A), 18’43’’ Ruben (CC) p.t.; 9’56’’ Waltinho (CC) s.t.
Ammoniti: Boaventura (CC), Murilo (A), Sidney (A), Luizinho (CC), Burrito (A).