PESCARA – Per il quarto anno di fila, Pescara assume il ruolo di capitale del futsal italiano, ospitando le tre finali di Coppa Italia. Una piacevole conferma, che vede dal 2 al 6 marzo, cinque giorni imperdibili con la massima copertura mediatica, ben 24 squadre nelle tre categorie della Serie A maschile, Serie A Elite femminile e Under 21 contendersi il prestigiosissimo Trofeo.
È tutto pronto le protagoniste della Final Eight di Coppa Italia 2016 conoscono il loro destino. Nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, nei giorni scorsi l’urna del sorteggio ha decretato il tabellone della manifestazione. Nessun derby abruzzese: Carlisport Cogianco-Acqua&Sapone Emmegross aprirà, giovedì 3 marzo, i quarti di finale della Serie A maschile, con inizio alle ore 11 per permettere agli studenti delle scuole di Pescara e provincia di assistere al match sulle tribune del Pala Giovanni Paolo II. Pescara-Axed Group Latina (15.30), Real Rieti-Asti (18, piemontesi detentori del trofeo) e Montesilvano-Kaos Futsal (20.30) le altre sfide.
É inutile nascondere che il Pescara di Fulvio Colini parta quest’anno con i favori del pronostico, potendo contare su di un roster univocamente considerato come il più qualificato ed esteso tra tutte le otto contendenti della serie A. Nella passata stagione il trofeo sfuggì in finale ai biancazzurri a 20” dalla fine del secondo e ultimo tempo supplementare, a causa di una distrazionee difensiva che vanificò la grande prova messa in campo dagli uomini di Fulvio Colini. Era, però, un Pescara ancora in fase di costruzione della propria identità e che da questa manifestazione prese coraggio e fiducia per iniziare una galoppata entusiasmante, culminata nella vittoria del campionato.
Oggi è tutta un’altra storia, i delfini sono in testa alla classifica, in condominio dell’Asti, avversario numero uno dei pescaresi anche in questa occasione, si sono qualificatii per la prestigiosissima Final Four di UEFA Futsal Cup, la Champions del calcio a 5, e appaiono ancora più solidi e competitivi della passata stagione. Campioni di fama internazionale come gli argentini Rescia, Borruto e, Cuzzolino, come i brasiliani Betao, Grello, Rogerio, Calderolli, Nicolodi, Caputo , come il guaranì Cholito Salas o come gli azzurri Canal, Leggero, Ercolessi e Capuozzo, insieme anche agli altri due portieri, il giovanissimo titolare dell’Italia Under 21 Pietrangelo e Leandro, compongono un vero e proprio dream team. A guidarli c’è il tecnico più titolato d’Italia, Fulvio Colini, autore nel passato campionato dell’assemblaggio prodigioso di una squadra capace di definirsi e costruirsi progressivamente fino a raggiungere l’obiettivo scudetto.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter