Il Città Sant’Angelo brinda a una meritata salvezza, per il Montesilvano addio alle speranze di secondo posto, tutto facile per il Pescara
PESCARA – Una vittoria e due sconfitte il bilancio dell’ultima giornata di campionato; vince solo la Ponzio che supera Napoli per 6-1 e condanna i campani alla retrocessione (in compagnia dell’Atiesse), perdono invece l’Acqua & Sapone in casa contro la Luparense per 3-2 e la Daf Montesilvano sconfitta 6-4 in Veneto dalla capolista Marca Futsal. La battuta d’arresto degli angolani è però di quelle indolori visto che la contemporanea sconfitta dell’Augusta, consente ai nerazurri di ottenere una storica e meritata permanenza in serie A.
Gara subito in salita per gli angolani, bravi però a recuperare gioco e risultato, salvo poi soccombere nel finale su una prodezza di Honorio. Un inizio choccante di gara, con la doppietta immediata di Vampeta a punire una distratta difesa angolana. Quindi Lamers chiama il time out e prova a sistemare le cose. Spazio anche a Tiago Calli, che prima sfiora la rete e poi la trova con un tiro sporcato da una deviazione. Il primo parziale si conclude con il sospirato pareggio di Rafael Sanna, un tocco sotto di rara bellezza.
Ripresa ben giocata dall’Acqua & Sapone, ma alla lunga – visti i pochi cambi disponibili – la fatica comincia a farsi sentire. Ma è da segnalare un clamoroso palo interno colpito da Leite con un potente tiro dalla distanza. La Luparense resiste e un po’ alla volta prende metri, fino a segnare con Honorio bravo a dribblare l’ex di turno Zaramello.
L’Acqua & Sapone non è morta, anzi va vicinissima al pari con Ferreira che colpisce un palo a tempo praticamente scaduto. Qualche attimo per conoscere il risultato di Augusta-Putignano e può cominciare la festa per la salvezza. La terribile matricola Acqua & Sapone resta in A senza l’ausilio dei play-out.
Tutta la soddisfazione per questa splendida impresa nelle parole del patron Nando Barbarossa:
Avremmo voluto festeggiare con una vittoria, ma va bene così. Al primo anno di serie A, salvarci abbastanza tranquillamente è un traguardo non da poco. E’ chiaro che per il futuro ci piacerebbe migliorare e lottare per qualche traguardo, ma presto ci siederemo attorno a un tavolo per programmare già la prossima stagione. Con Lamers? Ripeto, ci siederemo attorno a un tavolo e parleremo.
Non nasconde la gioia anche lo stesso allenatore Marcos Lamers:
Bene così, anche contro la Luparense abbiamo dimostrato di essere in grado di giocarcela contro chiunque. Il bilancio della stagione è buono, siamo riusciti a superare anche molte difficoltà e questa salvezza è un premio per tutti. Questo primo anno di A ci serve per accumulare esperienza, sono certo che in futuro l’Acqua & Sapone imparerà anche dagli errori commessi. Che farò l’anno prossimo? Ho un contratto per un anno ancora, contratto che mi piacerebbe rispettare. Ma è chiaro che prima dovrò parlare con la società per conoscere i programmi.
Grave invece la sconfitta della Daf Montesilvano, anche se perdere in casa della capolista tutto sommato ci può stare.
Dieci gol, tre espulsi e tante emozioni tra le due finaliste della scorsa stagione: nei primi minuti succede di tutto, con Duarte che sblocca dopo 60 secondi, Bellomo che raddoppia quasi subito e Foglia che dà la sveglia agli abruzzesi. Fabiano cala il tris, ma il tiro libero di Rogerio tiene il Montesilvano in partita. Nella ripresa, rosso per Patias: la squadra di Colini sfrutta la superiorità numerica per trovare il 3-3 ancora con Rogerio, ma è un fuoco di paglia. Fabiano riporta avanti la Marca (dopo l’espulsione di Baptistella), Duarte e Jonas chiudono la pratica. Calderolli accorcia le distanze, poi va fuori anche Cuzzolino e finisce 6-4 per la Marca Futsal che si “vendica” così della finale scudetto dello scorso anno. I campioni d’Italia scivolano al quarto posto a meno 3 dalla Lazio con cui giocheranno sabato prossimo: servirà vincere 4-0, 5-1 o con cinque gol di scarto per finire terzi, impresa tutt’altro che semplice.
Vittoria in scioltezza, invece, al Palarigopiano, per la Ponzio Pescara che supera senza sforzi il Napoli Vesevo condannando i campani alla retrocessione.
Nonostante le quattro squalifiche a cui doveva far fronte coach Patriarca (Correia, Repetto, Menini e Battistoni), non c’è stata storia. Il Pescara chiude il primo tempo sul 3-0 (Morgado, Bico e PC) e il match con un tennistico 6-1, impreziosito dalle doppiette di Morgado e PC e dal sigillo di Nicolodi. Vale solo per le statistiche la rete di Melise.
Nel prossimo turno, l’ultimo della regular season, saranno questi gli incontri delle tre abruzzesi: Daf Chemi Montesilvano-Lazio, Crocchias Cagliari-Ponzio Pescara, Kaos Futsal-Acqua & Sapone Città Sant’Angelo.
TABELLINI:
ACQUA&SAPONE MARINA CSA-ALTER EGO LUPARENSE 2-3 (2-2 p.t.)
ACQUA&SAPONE: Sferrella, Nei, Ze Renato, Davì, Ferreira, Leite, Sanna, Maura, Vendrame, Calli, D’Orazio, Zaramello All. Lamers.
ALTER EGO LUPARENSE: Cobertaldo, E.Ayala, Vasconcelos, G.Ayala, Chilavert, Bacoli, Sandrinho, Honorio, Vampeta, Canal, De Luca, Martino. All. Fernandez.
Arbitri: Riccardo Arnò (Reggio Emilia), Arnaldo Ciciarello (Catanzaro).
Reti: 0’46’’ e 1’25’’ Vampeta (L), 13’24’’ Calli (A), 18’18’’ Sanna (A) del p.t., 17’56’’ Honorio (L) del s.t.
MARCA FUTSAL-DAF CHEMI MONTESILVANO 6-4 (3-2 p.t)
MARCA FUTSAL: Feller, Fabiano, Duarte, Patias, Bellomo, Nora, Bertoni, Zonta, Pedron, Calmonte, Jonas, Taborra All. Polido
DAF CHEMI MONTESILVANO: Mammarella, Fragassi, Baptistella, Caputo, Garcias, Rogerio, Borruto, Calderolli, Scordella, Cuzzolino, Foglia, Dell’Oso All. Colini
Arbitri: Domenico Daidone (Trapani), Fabio Gelonese (Milano)
Reti: 1’ Duarte (MA), 1’47’’ Bellomo (MA), 2’38’’ Foglia (MO), 6’04’’ Fabiano (MA), 14’35’’ t.l. Rogerio (MO), 7’25’’ Rogerio (MO), 9’20’’ Fabiano (MA), 10’53’’ Duarte (MA), 14’44’’ Jonas (MA), 16’30’’ Calderolli (MO) del s.t.
PONZIO PESCARA-NAPOLI VESEVO 6-1 (3-0 p.t.)
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Chah, Del Ferraro, Velazquez, Schurtz, Morgado, Cafarelli, Pitucci, Nicolodi, Bico, Cellini All. Patriarca
NAPOLI VESEVO: Maglione, D’Addio, Longobardi, De Luca, Campano, Iazzetta, Iannone, Maggio, Melise, Mollo, Ranieri, Di Lorenzo All. Florio
Arbitri: Giovanni Muratore (Perugia), Antonio Barbiero (Vicenza)
Reti: 0’48’’ Morgado (P), 8’56’’ Bico (P), 17’48’’ PC (P) del p.t., 10’51’’ Morgado (P), 11’04’’ Melise (N), 18’43’’ Nicolodi (P), 19’22’’ PC (P) del s.t.