Campionato fermo per dar spazio alla Nazionale impegnata nelle qualificazioni a Euro 2012, analizziamo la situazione delle 3 compagini abruzzesi impegnate nel massimo torneo.
Daf Chemi Montesilvano, Ponzio Pescara, Acqua & Sapone Citta Sant’Angelo: è il trittico delle nostre formazioni impegnate nella serie A di calcio a 5.
Grazie alla sosta del torneo, in pausa per permettere alla Nazionale Italiana di giocare gli ultimi match di qualificazione ai prossimi campionati europei, proviamo a tracciare un bilancio delle 3 abruzzesi fino a questo punto della stagione.
Partiamo dalla Daf Chemi Montesilvano: i campioni d’Italia in carica di coach Colini sono attualmente 4° in classifica con 38 punti, frutto di 11 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte nei 20 incontri fin qui disputati. Nell’ultimo match giocato prima della sosta è arrivata una convincente vittoria a Bologna contro il Kaos Futsal; 4-1 il risultato finale grazie alla tripletta (uno su tiro libero) di Cuzzolino e al gol di Baptistella. Continua quindi la graduale ripresa di Forte e compagni, con la squadra che pare essere tornata ai suoi standard abituali che l’avevano portata lo scorso anno alla conquista del loro primo storico tricolore.
Al 7° posto in classifica, con 33 punti – frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte – trova posto la Ponzio Pescara. Anche per la compagine del capoluogo l’ultimo turno ha lasciato loro in dote un importante successo esterno, a Putignano contro la Promomedia Sport Five. I ragazzi di coach Patriarca si sono imposti 3-2 con i gol di Correia, Nicolodi e Menini, trovando quella vittoria in trasferta che mancava da più di due mesi e rilanciandosi con decisione in chiave play-off.
Non è andata benissimo invece per l’Acqua & Sapone Città Sant’Angelo, sconfitta in casa dal forte Asti per 2-1 con gol dei locali messo a segno da Vendrame. Una battuta d’arresto che non inficia peraltro l’ottima campionato dei neopromossi ragazzi di coach Lamers, che paiono avere tutte le carte in regola per centrare la permanenza nella categoria. Sono finora 23 i punti da loro conquistati, con 7 vittorie, 2 pareggi e 11 sconfitte ed un più che onorevole 10° posto in classifica.
Si tornerà in campo nel prossimo week-end con gli incontri della 21° giornata. Il Montesilvano attenderà al PalaRoma la visita del Bisceglie che la segue in classifica ad un solo punto di distacco, in un match che ha tutte le carte in regola per regalare emozioni e spettacolo. E lo stesso dicasi per la Ponzio Pescara che ospiterà al PalaRigopiano la vice capolista Alter Ego Luparense. Occasione d’oro, invece, per l’Acqua e Sapone che avrà la possibilità di dimenticare l’ultimo stop nella trasferta di Cagliari contro il Crocchias penultimo.
Tornando brevemente alla Nazionale, gli azzurri di coach Menichelli, col 2-0 sulla Slovenia di settimana scorsa, hanno chiuso a punteggio pieno il loro girone di qualificazione ottenendo così il definitivo pass per gli Europei del 2012 che si svolgeranno in Croazia.
Questi, in conclusione, i tabellini dei tre incontri dell’ultimo turno delle compagini abruzzesi e la classifica aggiornata alla 20° giornata.
I TABELLINI DLELE ABRUZZESI:
KAOS FUTSAL-DAF CHEMI MONTESILVANO 1-4 (1-2 p.t.)
KAOS FUTSAL: Bragaglia, Marquinho, Drago, André Ferreira, Lara, Volpato, Straface, Anderson Ferreira, Marcelinho, Barbi, Scandolara, Battaglia All. Andrejic
DAF CHEMI MONTESILVANO: Mammarella, Ghiotti, Forte, Baptistella, Caputo, Rogerio, Borruto, Troilo, Scordella, Cuzzolino, Foglia, Dell’Oso All. Colini
ARBITRI: Mirko D’Angeli (Pesaro), Mario Donati (Foligno) CRONO: Daniele Meles (Ancona)
MARCATORI: 10’ e 15’ Cuzzolino (M), 19’37’’ Scandolara (K) del p.t., 4’ Baptistella (M), 17’ t.l. Cuzzolino (M) del s.t.
AMMONITI: Anderson Ferreira (K)
PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO-PONZIO PESCARA 2-3 (1-2 p.t.)
PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO: Sant’ana, Leggiero, Fininho, Lattarulo, Carotenuto, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Manzali, Pagliarulo All. Monopoli
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Correia, Del Ferraro, Velazquez, Schurtz, Morgado, Menini, Repetto, Nicolodi, Bico, Cellini All. Patriarca
ARBITRI: Giovanni Muratore (Perugia), Luca Marconi (Terni) CRONO: Francesco Peroni (Città Di Castello)
MARCATORI: 10’56’’ Manzali (PU), 13’11’’ Correia (PE), 14’21’’ Nicolodi (PE) del p.t., 3’52’’ Menini (PE), 13’55’’ Noro (PU) del s.t.
ESPULSI: Bico (PE) al 17’27’’ p.t. per proteste
AMMONITI: Velazquez (P)
NOTE: al 17’ s.t. allontanato Patriarca, tecnico della Ponzio Pescara, per proteste
ACQUA&SAPONE MARINA CSA-ASTI 1-2 (1-0 p.t.)
ACQUA&SAPONE: Sferrella, Nei, Forghieri, Ze Renato, Mazoni, Davì, Ferreira, Leite, Baiocchi, Vendrame, Maura, Zaramello All.Lamers
ASTI: Scarparo, Patané, Lima, Zanella, Licciardi, Modica, Cavinato, Corsini, Dias, Cannella, Honda, Casalone All. Tabbia
ARBITRI: Luigi Limone (Avellino), Mario Iacuzio (Nocera Inferiore) CRONO: Rosario La Cerra (Battipaglia)
MARCATORI: 6’50’’ Vendrame (AC) del p.t., 17’40’’ Cavinato (AS), 19’55’’ Corsini (AS) del s.t.
ESPULSI: Scarparo (AS) al 15’44’’ p.t. per fallo da ultimo uomo
AMMONITI: Ze Renato (AC), Dias (AS), Licciardi (AS)
Classifica: Marca Futsal 54 Alter Ego Luparense 42 Lazio 39 Daf Chemi Montesilvano 38 Bisceglie 37 Asti 35 Ponzio Pescara 33 Promomedia Sport Five 29 Kaos Futsal 25 Acqua & Sapone 23 Augusta 22 Napoli Vesevo 10 Crocchias Cagliari 9 Attiesse 3
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter