Solo sfiorato il derbyssimo tutto pescarese per l’assegnazione del tricolore; la Ponzio compie l’impresa dell’anno eliminando la Luparense, la Daf tra mille rimpianti deve invece lasciar strada alla Marca Futsal.
PESCARA – Alzi la mano chi avrebbe potuto immaginare, al via del campionato, la Ponzio Pescara in finale scudetto e ad passo dal sogno! Molto probabilmente nessuno, nemmeno il più ottimistico dei tifosi. Ed invece nella serata di ieri si è realizzato un piccolo grande miracolo sportivo: i biancazzurri di coach Patriarca eliminano la plurititolata Alter Ego Luparense (4-3 in trasferta dopo il 2-2 del PalaRigopiano in gara 1) e conquistano il diritto di giocarsi lo scudetto contro la Marca Futsal. Proprio i veneti che, nell’altra semifinale hanno eliminato i campioni d’Italia in carica e neo campioni d’Europa della Daf Montesilvano ( 5-3 per i dominatori della regular season dopo lo 0-0 del PalaRoma in gara 1).
Certo, una finalissima tutta pescarese sarebbe stato un qualcosa di grandioso, ma il capolavoro di ieri della Ponzio – unito, ricordiamolo, alla salita sul tetto d’Europa del Montesilvano di nemmeno un mese fa – dimostra, qualora ve ne fosse ancora bisogno, l’altissimo livello ormai raggiunto dal Calcio a 5 di casa nostra.
L’impresa della squadra di Mario Patriarca, che batte 4-3 l’Alter Ego Luparense in gara 2 della semifinale scudetto è, come detto, di quelle epiche: gli abruzzesi, dopo aver fatto fuori la Lazio nei quarti, eliminano anche la seconda testa di serie del campionato, conquistandosi il diritto di disputare la prima finale nella storia del club. È il capitano, il brasiliano Pc a sigillare con una doppietta, assieme ai gol di Correia e Mennini, il 4-3 finale; e a niente servono le marcature venete di Honorio, Pellegrini e Chilavert.
Ponzio che festeggia, quasi incredula, al fischio di chiusura e che vede schiudersi le porte della finalissima scudetto contro la Marca Futsal. Gara 1 in programma il 4 giugno e si giocherà molto probabilmente proprio al PalaInfus di Bassano – casa della Luparense – vista la capienza limitata del Palamazzalovo di Montebelluna (dove la Marca Futsal gioca le sue gare interne).
Nell’altra semifinale, la Daf dice addio alla possibilità di difendere lo scudetto dello scorso anno, si inchina 5-3 ai dominatori della regular season e per quest’anno dovrà “accontentarsi” del titolo europeo, rinunciando allo scettro di regina d’Italia. La Daf, dopo una partenza ad handicap trova il pari sul 3-3, salvo poi cedere nel finale: non bastano la doppietta di Rogerio e il gol di Borruto: per i veneti vanno a segno Duarte e Bertoni due volte, oltre alla marcatura di Wilhelm.
Eppure, nonostante tutto, per il Montesilvano la festa continua. il Comune di Montesilvano e la società hanno difatti organizzato un grande evento in programma il prossimo sabato 28 maggio, a partire dalle 20,30, in Piazza Diaz.
L’iniziativa verrà presentata dai giornalisti sportivi Paolo Durante e Benedetta Zappacosta e si articolerà in un primo momento di intrattenimento a cura di Marco Papa e dei Panorama italiano, cui farà seguito la fase delle premiazioni da parte del sindaco Pasquale Cordoma e degli assessorati al Turismo e allo Sport, con un contorno di stand gastronomici, che animeranno la piazza per l’intera serata. Il tutto per festeggiare e omaggiare i neo campioni d’Europa della conquista del titolo conquistato lo scorso 1 maggio in Kazakistan.
TABELLINI:
ALTER EGO LUPARENSE-PONZIO PESCARA 3-4 (1-1 p.t.)
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Vasconcelos, Chilavert, Honorio, Vampeta, G.Ayala, Bacoli, Sandrinho, Canal, Barone, De Luca, Martino All. Fernandez
PONZIO PESCARA: Barigelli, PC, Correia, Velazquez, Nicolodi, Cafarelli, Del Ferraro, Schurtz, Morgado, Menini, Battistoni, Cellini All. Patriarca
ARBITRI: Gaetano Trinchese (Nola), Luca Marconi (Terni), Francesco Cirillo (Rovereto) CRONO: Vincenzo Rossi (Trento)
MARCATORI: 13’15” PC (P), 17’30” Honorio (L) del p.t., 10’34” PC (P), 11’16” Vasconcelos (L), 13’53” Correia (P), 17’05” Menini (P), 18’37” Chilavert (L) del s.t.
ESPULSI: Vampeta (L) al 18’47” del s.t. per aver colpito il pallone con le mani fuori area
AMMONITI: Chilavert (L), PC (P), Vampeta (L)
NOTE: spettatori 700 circa
MARCA FUTSAL-DAF CHEMI MONTESILVANO 5-3 (3-2 p.t.)
MARCA FUTSAL: Feller, Wilhelm, Duarte, Patias, Bertoni, Fabiano, Caverzan, El Hamoudi, Bellomo, Calmonte, Jonas, Taborra All. Polido
DAF CHEMI MONTESILVANO: Mammarella, Ghiotti, Forte, Garcias, Rogerio, Fragassi, Calderolli, Borruto, Troilo, Cuzzolino, Foglia, Dell’Oso All. Colini
ARBITRI: Angelo Grimaldi (Vibo Valentia), Aniello Prisco (Frosinone), Christian Tonelli (Forlì) CRONO: Alessandro Ferrari (Legnano)
MARCATORI: 6’51” Duarte (MA), 12’01” Bertoni (MA), 14’09” t.l. Rogerio (MO), 17’29” t.l. Duarte (MA), 19’37” t.l. Rogerio (MO) del p.t., 5’30” Borruto (MO), 10’51” Wilhelm (MA), 18’45” Bertoni (MA) del s.t.
ESPULSI: Bellomo (MA) al 16’12” del s.t. per doppia ammonizione
AMMONITI: Calmonte (MA), Cuzzolino (MO), Forte (MO), Borruto (MO), Duarte (MA), Wilhelm (MA)
NOTE: spettatori 1000 circa.