MONTESILVANO (PE) – La Daf si aggiudica il derby con l’Acqua & Sapone e mantiene il quarto posto in classifica, portandosi un punto dietro alla Lazio (fermata sul 3-3 in casa dalla Ponzio Pescara) ad una giornata dalla fine della regular season. In classifica le abruzzesi sono tutte ammesse alle fasi finali con l’Acquaesapone Fiderma ad ospitare l’ultimo posto disponibile.
Nel prossimo turno di sabato per Montesilvano è in programma la trasferta ad Asti, per l’Acquaesapone la sfida casalinga con l’Augusta fanalino di coda mentre la Ponzio Pescara ospiterà il Bisceglie. Basta un tempo alla squadra di Ricci per ipotecare una gara molto combattuta ed a tratti spigolosa, soprattutto in avvio con Ferreira che ne paga le conseguenze prima con un colpo fortuito alla bocca, poi ad una caviglia.
IL MATCH – Dopo il minuto di raccoglimento per la tragica scomparsa di Morosini parte bene la squadra ospite che si porta in vantaggio al 2′ con Zanchetta che recupera una palla a centrocampo, supera in dribbling Mammarella e in scivolata conclude a rete da posizione molto difficile. Dopo 6 minuti arriva il pari con l’autorete di Ferreira che su conclusione di Zaramello respinta dal corpo di Borruto, sulla linea di porta conclude involontariamente maldestramente, nel tentativo di allontanare la sfera. Qualche istante prima Garcias serve Cuzzolino davanti a Zaramello ma il piatto da due passi è alto.
Il clima è piuttosto caldo in campo e gli animi un pò accesi. Ne paga le conseguenze al 10′ il tecnico Ricci che viene allontanato dalla panchina per proteste, con Marzuoli che prende la guida della squadra. All’11 Caputo sugli sviluppi di una punizione da posizione defilata viene servito in area e tutto solo non ha problemi ad infilare il 2-1. Nel finale di tempo (17′ e 18′) la squadra di casa riesce a dilagare con i piazzati di Cuzzolino prima con un con una punizione sotto l’incrocio, poi da tiro libero (tra i pali era andato Sferrella).
Nella ripresa passano due minuti e Caputo, su disimpegno errato di Marcelinho per Delpizzo, porta a 5 le marcature con una conclusione da posizione centrale con Mielo a fare da portiere di movimento. L’Acquaesapone prova a reagire ma il portiere del Montesilvano è attento in più occasioni ad evitare la marcatura. Al 10′ Burato segna dalla propria area con la porta della Fiderma sguarnita. Al 17′ Delpizzo sigla di testa la rete del 6-2 con il risultato che viene fissato sul 7-2 finale al 19′ con la marcatura di Dell’Oso (che nel finale ha preso il posto di Mammarella), direttamente da un suo rinvio.
Queste le dichiarazioni del tecnico della Daf Ricci a fine partita:
I ragazzi hanno dimostrato di essere un gruppo solido pur dopo un avvio di gara contraddistinto dal nervosismo, dal gol subìto, e dal mio allontanamento, non hanno perso lucidità e hanno saputo recuperare l’incontro e attenersi a quello che avevamo preparato in settimana.
TABELLINO:
DAF MONTESILVANO-ACQUAESAPONE FIDERMA 7-2 (pt 4-1)
DAF MONTESILVANO: Mammarella; Cuzzolino, Calderolli, Caputo, Borruto, Fragassi, Iribarne, Burato, Garcias, Capitano, Di Pietro, Dell’Oso. All. Ricci.
ACQUAESAPONE FIDERMA: Zaramello, Ferreira, Marcelinho, Coco Schmitt, Zanchetta, Sferrella, Giansante, Mielo, Collevecchio, Caetano, Delpizzo, Montefalcone. All. Bellarte.
Arbitri: Cecala dell’Aquila e Galante di Ancona. Crono: Zappacosta di Chieti.
Reti: pt 2’56’’ Zanchetta (A), 9’20’’ Ferreira (A, aut.), 11’24’’ Caputo (M), 17’54’’ e 19’32’’ Cuzzolino (M); st 2’27’’ Caputo (M), 10’29’’ Burato (M), 17’30’’ Delpizzo (A), 19’40’’ Dell’Oso (M).
NOTE: spettatori 300 circa; espulso al 10’pt il tecnico della Daf Montesilvano, Antonio Ricci. Ammoniti Burato (M), Cuzzolino (M), Zaramello (A), Caetano (A), Delpizzo (A). Coco Schmitt (A).