Penultima di regular season in serie A; Acqua & Sapone Città Sant’Angelo-Luparense, Marca Futsal-Daf Montesilvano e Ponzio Pescara-Napoli Vesevo gli incontri in programma oggi
PESCARA – Il campionato regolare è ormai al rush finale e si prepara ad emettere i suoi ultimi definitivi verdetti. In tal senso, importantissimo sarà il match del PalaCastagna di Città Sant’Angelo dove l’Acqua & Sapone, ancora alla ricerca della matematica salvezza, ospita la vice capolista Luparense.
Gara ovviamente molto difficile, ma in settimana lo staff tecnico ha catechizzato a dovere la squadra studiando molto la parte tattica degli avversari, che praticano un calcio a 5 di alto livello sia tecnico sia appunto tattico. L’Acqua & Sapone ha tutti gli uomini a disposizione tranne lo squalificato Forghieri (convocato anche Tiago Calli), con qualche dubbio per il solo Ze Renato che però dovrebbe farcela a recuperare.
Presenta il match e fa il punto della situazione in casa angolana, il portiere (ex Luparense) Xuxa Zaramello:
Sabato voglio il Pala-Castagna pieno. E’ la partita più importante e difficile dell’anno, è la partita della vita, quella da non sbagliare. I cinque punti di vantaggio ci pongono, in chiave salvezza, in una condizione di relativa tranquillità, ma è anche vero che mancano due giornate alla fine della regular season e sarebbe gravissimo rilassarsi prima del tempo. Noi vogliamo l’aritmetica salvezza e la vogliamo il più presto possibile, solo in quel momento ci potremo dedicare alle feste. L’Acqua & Sapone deve pensare solo a se stessa, deve fare assolutamente punti. E’ chiaro che c’è un interesse a conoscere il risultato dell’Augusta, però non credo che loro falliscano il loro impegno casalingo.
E anche noi dobbiamo fare lo stesso. Sono in Italia da sette anni e alla Luparense mi hanno accolto bene quando ero davvero molto giovane. Ora ovviamente ho l’obbligo di pensare all’Acqua & Sapone e alla società della famiglia Barbarossa. Anzi, consentimi di fare un ringraziamento ai Barbarossa per tutti i sacrifici che fanno per noi. Spero solo di potergli fare un grande regalo chiamato salvezza. La partita con la vice capolista non sarà semplice. Intanto partiamo dal presupposto che la Luparense vuole vincere per mantenere il secondo posto in classifica. Inoltre questa squadra che affrontiamo ha la caratteristica di giocare molto e di farlo molto bene con il portiere di movimento. Sono bravi a non affrettare i tempi, in attesa che uno come Honorio o Sandrinho o Vampeta trovi la superiorità numerica. Noi però stiamo molto bene. E’ vero che veniamo da una sconfitta a Putignano, ma complessivamente nell’ultimo periodo sono stati ottenuti risultati da non sottovalutare. Anche in questa settimana ci stiamo allenando con impegno e i più esperti della squadra mi ci metto anche io, o Vendrame, o Forghieri stiamo cercando di dare la scossa giusta ai più giovani per vincere questa partita.
Per la Daf Montesilvano sfida in trasferta contro la capolista, e già certa del primo posto in regular season, Marca Futsal, in un match che può essere un antipasto dei play off scudetto.
Sulla carta, infine, incontro abbordabile per la Ponzio Pescara che riceve al PalaRigopiano il Napoli penultimo in classifica. Per il biancazzurri c’è la possibilità di consolidare ancor più la già matematica qualificazione play off, ma l’impegno è comunque da non sottovalutare visto che i campani si giocheranno le residue chance di salvezza.