Il neo acquisto Fiore trascina i neroverdi al successo
CHIETI – Il Chieti migliore della stagione senza ombra di dubbio: i neroverdi ritrovano lo smalto smarrito per strada nelle recenti settimane e conquistano tre punti importanti contro la Folgore Veregra all’Angelini nel recupero della quattordicesima giornata. Grande prova di tutta la squadra, nota di merito per il neo acquisto Fiore, tornato nel capoluogo teatino dopo qualche stagione ed arrivato solo ieri: il giocatore, entrato nella ripresa, ha saputo subito inserirsi negli schemi di Mister Ronci prendendo per mano la squadra in un momento difficile. Per lui un assist, due gol sfiorati e tanti palloni distribuiti ai compagni: la sua prova lascia sicuramente ben sperare per il futuro. Da segnalare anche la doppietta di Dos Santos, bomber di razza che continua a vedere la porta come pochi, l’eurogol di Varone e la bella prestazione di Fatone fra i pali.
IL MATCH – Chieti in campo con gli stessi undici di Recanati. La Folgore Veregra si schiera con il tridente d’attacco Pedalino – Nazziconi – Padovani. Al 6′ marchigiani in vantaggio: Vitale devia la palla sulla traversa sul tiro di Padovani, ma sulla traiettoria si avventa Traini che segna in rovesciata corregge a rete. Al 10′ Pedalino dal limite sfiora il raddoppio. Al 29′ Traini scalda i guanti a Fatone che smanaccia il suo pericoloso tiro in angolo. Dieci minuti più tardi il Chieti pareggia con Varone bravissimo a trovare una parabola micidiale da posizione impossibile: la palla si insacca dove Marani non può proprio arrivare. Al 42′ Zanetti ha la peggio in uno scontro di gioco e rimane fuori campo per qualche minuto (rientrerà con una vistosa fasciatura alla testa, ma rimarrà stoicamente sul terreno di gioco). Ronci poco dopo viene espulso su segnalazione del guardialinee (il mister spiegherà poi in sala stampa di essere stato cacciato ingiustamente visto che stava semplicemente dando indicazioni alla squadra). Il primo tempo si chiude sull’1-1.
Al 2′ della ripresa il portiere Marani imbavaglia Dos Santos rimanendo anche a terra dopo essersi scontrato fortuitamente con lo stesso attaccante. Al 12′ è il momento di Fiore che sostituisce al Zanetti La Folgore risponde con l’ingresso di Mandorlini al 16′: proprio lui serve Calvaresi che sfiora il palo poco dopo. Il Chieti passa al 20′: Dos Santos scarta Marani in uscita disperata e deposita il pallone a porta vuota. Debutto anche per Piccolo che prende il posto di Ewansiha al 26′. Fatone è decisivo sulla botta ravvicinata di Pedalino due minuti più tardi. Alla mezzora Fiore colpisce un clamoroso palo.
Poco Massimo lascia il posto a Diop. Fatone è ancora una volta bravo quando anticipa in angolo Pedalino. Sul conseguente corner il portiere però nulla può sul perfetto stacco di testa dello stesso attaccante marchigiano che segna il gol del 2-2. Il Chieti non si scoraggia e si butta in avanti trovando la rete della vittoria al 40′ con Dos Santos che si inserisce alla perfezione in mezzo alla difesa marchigiana sulla perfetta apertura centrale di Fiore. Fiore vuole fortemente il gol per festeggiare il suo ritorno in maglia neroverde e lo sfiora di nuovo all’89′ quando si libera di un paio di avversari e tira, ma Marani è attento e devia la sfera di piede. Finisce 3-2 con tutto il Chieti applaudito da tutto il pubblico dell’Angelini.
CHIETI – FOLGORE VEREGRA 3-2
Chieti: Fatone, Del Grosso, Zanetti (12’ st Fiore), Scalbi, Sbardella, Vitale, Bocchino, Varone, Dos Santos, Massimo (30’ st Diop), Ewansiha (26’ st Piccolo) A disposizione: De Deo, Gallo, Paolini, Cresto, Navarro, Paletta Allenatore: Ronci
Folgore Veregra: Marani, Giallonardo, Cardinali, Gentile, Arcolai, Fuschi, Traini (16’ st Mandolini), Calvaresi (26’ st Ciko), Pedalino, Nazziconi, Padovani A disposizione: Osso, Palmarini, Saco, Egidi, Sbarbati, Tomassini, Chornopyscuc Allenatore: Zaini
Arbitro: Cinque (sezione di Pistoia)
Assistenti: Mignacca (sezione di Frosinone) e Franchitto (sezione di Cassino)
Reti: 6’ pt Traini, 39’ st Varone, 20’ st e 40’ st Dos Santos, 34’ st Pedalino
Ammoniti: Sbardella (C) Pedalino, Giallonardo (FV)
Espulsi: Ronci (allenatore Chieti)
Note: recupero 4’ pt 5’ st, angoli 2- 8 per la Folgore Veregra
INTERVISTA POST PARTITA ALL’ALLENATORE DEL CHIETI DONATO RONCI: “I primi minuti abbiamo tenuto palla a terra, siamo partiti forte, volevamo fare nostra la partita a tutti i costi, ma alla prima occasione non siamo riusciti a buttare la palla lontano e siamo andati sotto. Sono però contento perché ancora una volta abbiamo dimostrato di aver recuperato un gruppo e questa per me è la cosa più importante.Ho avuto segnali importanti nella settimana prima di Recanati dai miei ragazzi con i quali sono a contatto ogni giorno. Abbiamo ritrovato lo spirito di gruppo, la voglia di soffrire e lottare insieme, non ci siamo abbattuti nonostante quello che è accaduto anche oggi all’inizio della partita con il gol subito dopo pochi minuti. La mia espulsione? Stavo discutendo con la panchina se fare il cambio di Zanetti o meno: è stato preso un abbaglio clamoroso dall’assistente, non so proprio cosa abbia sentito. Mi dispiace che a ogni nostro fallo era quasi automatico l’arrivo del giallo, cosa che con loro non è accaduta. È stato visto un fallo su Zanetti con la testa spaccata e non c’è stato il cartellino rosso. La gestione della partita non mi è piaciuta nel complesso, però in questo momento mi va di sottolineare soprattutto l’impresa che abbiamo fatto portando a casa un risultato combattendo fino al 90’. Alla luce di quanto è accaduto negli ultimi dieci giorni sono contento che abbiamo ritrovato la strada che avevamo perso dopo la partita con il Fano. Lo spirito è quello che ci permetterà a mio giudizio di fare qualcosa di buono”.