Doppietta dell’ex Vittorio Esposito e prima sconfitta casalinga in campionato per i neroverdi
CHIETI – Il Chieti rimedia la sua prima sconfitta casalinga contro il Matelica: l’ex di turno Vittorio Esposito si regala una doppietta e tante belle giocate di fronte al pubblico che tanto lo ha amato lo scorso anno e anche oggi alla sua uscita dal campo lo ha salutato con grandi applausi. Il fantasista ha risposto con un inchino all’affetto dei tifosi nel momento in cui ha lasciato il campo nella ripresa. Il Matelica ha mostrato di essere una squadra completa in ogni reparto, ben messa in campo e sicuramente sarà protagonista fino al termine del campionato. I neroverdi recriminano su alcuni episodi dubbi: due i gol annullati, uno a Dos Santos e l’altro a Di Nardo, su azioni da rivedere. Anche la fortuna non ha certo assistito i ragazzi di Mister Ronci: Dos Santos ha infatti sbagliato un rigore nella ripresa. Chieti ora settimo in classifica a 14 punti: domenica prossima trasferta ad Isernia per cercare di fare subito punti e rimanere agganciati al gruppo di testa.
IL MATCH – Mister Ronci sceglie schiera in attacco Suriano dal primo minuto insieme all’inamovibile Dos Santos con Di Nardo in panchina. Confermati Fatone fra i pali ed il giovanissimo Ewansiha a centrocampo. All’ottavo minuto il Matelica si rende pericoloso: Fatone si fa trovare pronto per ben due volte nella stessa azione, prima su Esposito e poi su Picci. Un minuto dopo Dos Santos fugge via fra le maglie marchigiane, si accentra ma il suo tiro è deviato in angolo da un difensore. Al 17′ Massimo e Del Grosso dialogano benissimo, il capitano crossa al centro per Dos Santos, ma l’attaccante spedisce alto di testa. Al 29′ Fatone è ancora una volta molto bravo sul tiro – cross di Bondi. L’estremo difensore neroverde si ripete poco dopo opponendosi al diagonale sibillino di Picci. Al 41′ Moretti e Picci scambiano bene in area teatina, ma lo stesso Picci spara alza di troppo la mira. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Al 5′ della ripresa il Matelica va in vantaggio: Bondi vede l’arrivo di Esposito, lo serve ed il fantasista non si fa pregare lasciando partire un diagonale perfetto sul quale nulla può Fatone. Al 7′ lancio illuminante per Suriano in area marchigiana, Nobili esce alla disperata e lo travolge, ma per l’arbitro è tutto regolare. Lo stesso Suriano lascia poi il posto a Di Nardo. Al 13′ Mister Ronci mischia le carte mandando in campo anche R. Esposito al posto di Del Grosso. Al quarto d’ora altro episodio dubbio: Dos Santos è atterrato in piena area da Nobili, ma anche in questa occasione il direttore di gara non assegna la massima punizione. Al 21′ arriva il raddoppio del Matelica: Vittorio Esposito si libera con maestria di due difensori e fa fuori Fatone con un altro preciso diagonale che si infila sul palo lontano. Al 25′ il Matelica regala un calcio di rigore ai neroverdi: fallo di mano in area di Borghetti, dal dischetto Dos Santos che però si fa parare la conclusione da Nobili. Entra anche Gomis nel Chieti al posto di Varone. Al 28′ Dos Santos segna, ma l’arbitro vede una presunta carica del bomber su un difensore e annulla la rete. Al 37′ esce fra gli applausi dello stadio Vittorio Esposito. Tre minuti più tardi Di Nardo mischia furibonda in area marchigiana, Di Nardo raccoglie il suggerimento di Riccucci e mette il pallone in rete, ma il direttore di gara annulla anche stavolta per presunto fuorigioco dello stesso Di Nardo. Nei minuti di recupero Picci sbaglia clamorosamente la terza marcatura sparando alto da buona posizione. Finisce 2-0 per il Matelica.
CHIETI: Fatone, Del Grosso (13’ st R. Esposito), Riccucci, Scintu, Sbardella, Vitale, Massimo, Varone (26’ st Gomis), Dos Santos, Suriano (9’ st Di Nardo), Ewansiha A disposizione: Diouf, Paletta, Zanetti, Navarro, Cresto, Diop Allenatore: Ronci
MATELICA: Nobili, Boskovic, Vallorani, Borghetti, Borgese, Gilardi, Bondi (22’ st Perfetti), Moretti (31’ st Frinconi), Picci, V. Esposito (37’ st Pesaresi), Girolamini A disposizione: Renzi, Lispi, Boria, Lasku, Jachetta, Giovannini Allenatore: Clementi
Arbitro: Turchet (sezione di Pordenone)
Assistenti: Mittica (sezione di Bari) e Gregorio (sezione di Bari)
Reti: 5’ st e 21’ st V. Esposito
Ammoniti: Ewansiha (C) Moretti, Pesaresi (M)
NOTE: recupero 0’ pt 4’ st, angoli 5-7 per il Matelica.
INTERVISTE POST PARTITA:
IL PATRON DEL CHIETI GIORGIO POMPONI: “Il Matelica è una grandissima squadra, messa bene in campo, vittoria meritatissima. I rigori li sbaglia chi li tira, Dos Santos ha fatto sempre gol su azione, la prossima volta non fallirà. Loro sono stati la prima squadra che fino ad oggi ci ha messo sotto, le altre non erano state certamente superiori a noi. I ragazzi forse sentivano un po’ più la partita rispetto ad altre volte. Il terreno di gioco è allucinante: il problema esiste da tempo, io sto qui da cinque mesi. Conosciamo tutti la situazione, stiamo aspettando la convenzione. Noi ci alleniamo su altri due campi, Bucchianico e Cepagatti, tutto a spese nostre, proprio per non peggiorare le cose”.
L’ALLENATORE DEL MATELICA ALDO CLEMENTI: “Abbiamo delle buone individualità, stiamo cercando di costruire una squadra in cui il talento dei giocatori, Esposito e Bondi giusto per citarne un paio, sia a disposizione del collettivo. Un giocatore talentuoso fine a se stesso credo che non serva a nessuno, nemmeno il più forte del mondo: sta all’intelligenza e alla bravura dei singoli organizzarsi per fare in modo che le loro qualità possano tornare utili alla squadra. La squadra in questo momento sta bene, è in crescita: non bisogna pensare di aver trovato il segreto dei nostri successi, c’è tanto ancora da lavorare. Se pensiamo che quello che abbiamo fatto fino ad ora possa bastare, per vincere le partite da qui in avanti troveremo delle difficoltà, dobbiamo solo pensare a migliorarci”.
Foto a cura di Francesco Rapino.