Pescara

Calici di Stelle, l’Abruzzo raddoppia

Condividi

Dal 6 al 14 Agosto torna l’evento nazionale organizzato da Movimento Turismo Vino Italia in collaborazione con l’associazione “città del vino”

ABRUZZO – L’Abruzzo si conferma tra le regioni più attive nella promozione della manifestazione grazie a MTV Abruzzo presieduto da Nicola D’Auria che organizzerà ben due eventi regionali confermando sia data di Pescara la notte di San Lorenzo (10 Agosto) che organizzando una serata di apertura della rassegna nazionale ad Ortona il 6 Agosto.

Due appuntamenti in riva al mare, sulle banchine turistiche dei due porti più belli d’Abruzzo grazie alle collaborazioni con Marina di Pescara che ha inserito l’evento all’interno del cartellone di Estatica, e al Comune e alla Capitaneria di Porto di Ortona.

“Dopo i successi del Treno del Vino e di Cantine Aperte 2016 i produttori di MTV Abruzzo continuano instancabili l’opera di promozione enoturistica del territorio con due eventi che saranno di punta nel panorama nazionale essendo una bella occasione per avvicinare ai nostri vini i turisti stranieri e di fuori regione che saranno in Abruzzo durante Agosto” dice la vicepresidente di MTV Abruzzo Stefania Bosco.

Saranno 30 le aziende impegnate nelle due serate e che si presenteranno con oltre 90 etichette diverse tra bollicine d’abruzzo, i freschi bianchi, i rosati, i cerasulo e il classico Montepulciano d’Abruzzo.

Nel dettaglio delle due serate a Ortona il 6 Agosto sul bellissimo Molo Saraceni che conduce al famoso faro rosso, i calici di vino saranno accompagnati dalle degustazioni di pesce dell’azienda Mitilmare e musica live con il trio “Di Tollo Jazz Band”. All’interno della serata ci sarà la presentazione dell’evento “Da Tommaso a Pietro, in Cammino”, progetto internazionale dell’Associazione “il Cammino di San Tommaso” che prevede un viaggio a piedi da Ortona a Roma e in partenza proprio il giorno dopo dalla cittadina adriatica. Previsto servizio di bus navetta gratuito in partenza da Piazza Porta Caldari dalle ore 20.

A Pescara invece le degustazioni, sempre di pesce, saranno a cura di Bongè Catering del gruppo Genobile mentre per la musica ad esibirsi saranno i “Garito” con un repertorio che va dalla bossanova al jazz.

Molto interessante la collaborazione con il porto turistico e il direttore Santori che ha portato ad avere a disposizione dei partecipanti alla serata il catamarano “Fiumare d’Abruzzo” che effettuerà uscite gratuite con degustazioni guidate di alcune delle cantine presenti.

Eventi in Cantina il 10 Agosto presso Chiarieri a Pianella, Colle del Sole a Francavila, Podere della Torre a Spoltore eStefania Pepe a Torano Nuovo. Senza dimenticare gli eventi nelle “città del vino” a Mozzagrogna, Frisa, Giuliano Teatino e Tollo, tutte in provincia di Chieti.

“Con la presenza del Cammino di San Tommaso e del catamarano Fiumare d’Abruzzo, abbiamo voluto dare anche un taglio ancor più turistico alle due manifestazioni a testimonianza di un percorso che il Movimento Turismo Vino sta portando avanti e che ci vede sempre più impegnati della promozione regionale in partnership con gli attori del territorio sia privati che istituzionali. In quest’ottica è intesa anche la collaborazione degli ultimi giorni con Regione Abruzzo per organizzare Cantine Aperte a San Martino durante l’edizione invernale dell’Open Day così da rendere l’evento ancor più affascinante” conclude Nicola D’Auria Presidente di MTV Abruzzo.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter