L’AQUILA – Prosegue la visita istituzionale in Canada del Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative regionali Europee, Nazario Pagano, che è stato accolto, venerdì , a Quebec City, dai rappresentanti parlamentari della provincia francofona canadese. Per l’evento istituzionale è stata issata la bandiera dell’Unione Europea su una delle torri dello storico Palazzo dell’Assemblea Nazionale.
Ad attendere Pagano, al suo arrivo, c’erano il deputato e Vice Presidente della Delegazione dell’Assemblea Nazionale del Quebec per i rapporti con le Istituzioni Europee, Yvon Marcoux, e la deputata dell’Assemblea legislativa, madame Marie Malavoy.
Dopo una breve visita alla storica sede dell’Assemblea e la firma rituale nel libro dei visitatori istituzionali, il Presidente Pagano ha illustrato ai membri dell’Assemblea gli obiettivi generali della CALRE; il suo ruolo nella politica di attuazione del principio di sussidiarietà e l’impegno nell’introduzione del sistema “dell’early warning”, l’allerta precoce, da parte delle Istituzioni regionali di eventuali criticità nell’attuazione delle politiche e delle direttive europee.
Nel corso della sua relazione, Pagano ha poi sottolineato l’importanza del rapporto tra la CALRE con il Consiglio d’Europa e con il Congresso dei Poteri locali.
Ha spiegato Pagano:
lo ritengo di particolare importanza poiché allarga l’orizzonte di lavoro della CARLE a tutti i Paesi europei, concorrendo al rafforzamento della democrazia regionale e del ruolo istituzionale delle Regioni in Europa.
I deputati del Quebec hanno poi chiesto a Pagano, in qualità di Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, informazioni sul funzionamento dell’Assemblea legislativa e sui sistemi di attuazione delle politiche regionali. Il Presidente Pagano, anche in questa occasione, ha rinnovato l’invito ad una rappresentanza di deputati dell’Assemblea Nazionale del Quebec a visitare l’Abruzzo in occasione di uno degli prossimi incontri internazionali programmati proprio nel corso della sua Presidenza della CALRE.