Il Magg. Emanuele Mazzotta si appresta a lasciarne il Comando per assumere l’incarico di comandante della Compagnia Carabinieri di Alba Adriatica (TE)
CHIETI – Nel lungo periodo in cui ha diretto il Nucleo Investigativo (dal settembre del 2008) sono state portate a compimento numerose operazioni di servizio, molte delle quali salite anche alla ribalta delle cronache nazionali. Tra queste si ricordano l’individuazione e l’arresto dei responsabili di tutti gli omicidi perseguiti (ben otto), consumati nella provincia di Chieti e la cattura dei 4 rapinatori – tutti di origine pugliese – responsabili della rapina all’Ufficio Postale di Rapino e del conseguente e prolungato conflitto a fuoco ingaggiato con i carabinieri del luogo.
Numerosi inoltre i soggetti arrestati per traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Ultimi, in ordine di tempo, eseguiti a termine dell’indagine “Conventus,” coordinata dalla DDA di L’Aquila, conclusasi nel mese di settembre del 2014 con l’esecuzione di ben 36 Ordinanze di Custodia Cautelare (4 delle quali a carico di soggetti residenti all’estero). Nel corso della medesima indagine sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 26 Kg di stupefacenti.
Il Magg. Emanuele Mazzotta – prima del Nucleo Investigativo di Chieti – aveva già svolto servizio nella provincia di Chieti, quale comandante della Compagnia Carabinieri di Lanciano (dal 2002 al 2008), conseguendo – per la meritoria attività svolta – la cittadinanza onoraria del Comune di Lanciano e di Palombaro. L’ufficiale assumerà il nuovo incarico la mattina del 7 settembre 2015 ed al suo posto giungerà l’attuale comandante della Compagnia di L’Aquila, Cap. Marcello D’Alesio.