Home » Attualità » Cambio ora solare – legale 2022: ecco quando scatta

Cambio ora solare – legale 2022: ecco quando scatta

da Marina Denegri

sveglie

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo si sposteranno le lancette avanti di 60 minuti. L’ora solare tornerà il 30 ottobre

Manca poco al ritorno dell’ora legale. Le lancette dell’orologio andranno, infatti, spostate di un’ora avanti, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo, allo scoccare delle 3 del mattino. In termini pratici, le ore 7.00 su cui é impostata la sveglia, con l’entrata in vigore dell’ora legale diventeranno le 8.00 e si dormirà un’ora in meno. Si avranno più ore di luce alla sera mentre farà chiaro dopo la mattina.

In tempi caratterizzati dalla tecnologia, non si corre più il rischio di dimenticarsi di mettere a posto gli orologi in quanto smartphone, tablet e computer si aggiornano in autonomia.

L’ora solare resterà in vigore fino alla notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, quando tornerà l’ora solare per l’inverno.

Da tempo si parla di una abolizione del cambio dell’ora. A promuoverla sono stati soprattutto i Paesi nordici, secondo i quali spostare le lancette due volte all’anno potrebbe procurare problemi psico fisici alle persone,

Tra il 4 luglio 2018 e il 16 agosto 2018 sul sito della Commissione europea si è svolta una consultazione pubblica aperta sulle disposizioni relative all’ora legale, in cui, tra le domande, nel caso di abolizione del cambio orario veniva posta l’alternativa tra il mantenere sempre l’ora solare o il mantenere sempre l’ora legale. L’84% dei voti a favore, ha infatti approvato l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno.  L’Italia si é detta favorevole al cambio dell’ora ma ad oggi nulla é ancora cambiato.

Ti potrebbe interessare