Giovedì appuntamento dedicato a nuove tecnologie, vantaggi fiscali, progettazione e ambiente
CHIETI – La sostenibilità ambientale e il risparmio energetico sono elementi caratterizzanti le opere edilizie, sia che si tratti di interventi di nuova costruzione che di recupero e riqualificazione.
Regolamentazioni europee e nazionali pongono e porranno sempre più l’accento sui consumi energetici degli edifici, sul comfort abitativo e sulla sostenibilità degli interventi.
Conoscere le specificità progettuali di componenti essenziali, quali sono i serramenti, vuol dire – tanto per i professionisti che per le imprese del settore – mettersi nella migliore condizione per operare correttamente, evitando errori progettuali e costruttivi. E così facendo, migliore le performance stesse degli edifici.
Sono questi gli obiettivi della manifestazione “Serramenti d’autore legno e arredo”, in programma dopodomani,28 settembre, a Chieti, nella sede della Camera di commercio, al Foro Boario di Chieti Scalo, con inizio alle ore 10.
L’Expo Day, promosso dalla Cna Abruzzo e dal Consorzio Nazionale Serramenti, intende mettere dunque a confronto progettisti e operatori della filiera nella condizioni di conoscere il quadro completo della situazione; individuare le principali criticità progettuali e costruttive; aggiornare sulle principali e più recenti novità in termini di legislazione specifica; approfondire le tecniche costruttive; fornire strumenti operativi a supporto delle decisioni aziendali.
Per queste ragioni la giornata è stata strutturata in due diverse sessioni – mattutina e pomeridiana, con orario di inizio alle 10 e alle 16) dedicate ai professionisti (in collaborazione con gli Ordini e i Collegi di riferimento che hanno patrocinato l’evento: Ordini degli ingegneri e degli architetti di Chieti e Pescara; Ordine degli architetti di Teramo; Collegi dei geometri di Chieti e Pescara) e alle imprese del settore dei serramenti e delle installazioni, con momenti di formazione specifici.