Home » Attualità » Camera Commercio Gran Sasso, bilancio 2024 positivo

Camera Commercio Gran Sasso, bilancio 2024 positivo

La CCIAA ha destinato oltre 3,2 milioni di euro ad iniziative pubbliche per favorire la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio

da Marina Denegri

camera di commercio gran sasso d'italia

L’AQUILA – La Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia ha chiuso il 2024 con risultati straordinari, a dimostrazione di un impegno costante a sostegno del tessuto imprenditoriale abruzzese.

La CCIAA Gran Sasso, istituita nel 2020 a seguito della fusione delle Camere di commercio di L’Aquila e Teramo, ha destinato nel 2024 oltre 3,2 milioni di euro a una serie di iniziative pubbliche volte a favorire la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio, quasi il doppio rispetto all’anno precedente.

“I risultati ottenuti nel 2024 sono motivo di grande soddisfazione” ha dichiarato il presidente Ballone.Grazie al lavoro di squadra e all’ascolto delle associazioni di categoria, siamo riusciti a sostenere oltre 700 imprese, offrendo loro strumenti e opportunità di crescita. Guardiamo al futuro con ottimismo e siamo già al lavoro per progettare nuove iniziative”.

Tra le principali iniziative finanziate si segnalano:

• Voucher per imprese: erogati oltre 280 mila euro per finanziare attività di formazione e nuove assunzioni di personale, dimostrando la volontà della Camera di Commercio di investire sul capitale umano delle imprese.

Internazionalizzazione: contributi a fondo perduto per sostenere la partecipazione delle imprese a fiere internazionali, favorendone l’accesso a nuovi mercati.

Accesso al credito: la CCIAA Gran Sasso ha messo in campo misure specifiche per facilitare l’accesso al credito per le PMI, sostenendo l’abbattimento dei tassi d’interesse.

Transizione digitale ed energetica: stanziati 340 mila euro per finanziare voucher digitali e iniziative per favorire la transizione energetica delle imprese, in linea con le sfide poste dalla sostenibilità ambientale.

Accessibilità e inclusione sociale: erogati contributi per sostenere le imprese nel rendere i propri locali accessibili alle persone con disabilità.

Imprenditoria giovanile e femminile: stanziate specifiche risorse, pari a 190 mila euro, a sostegno delle nuove imprese guidate da giovani e donne, favorendone la nascita e lo sviluppo.

Valorizzazione del territorio: finanziati 48 progetti con un contributo di 320 mila euro per la valorizzazione del territorio abruzzese, contribuendo a promuoverne le eccellenze e ad attrarre nuovi investimenti.

Destagionalizzazione dei flussi turistici: Con un contributo pari a mezzo milione di euro oltre 170 gruppi turistici hanno soggiornato nelle strutture ricettive locali. Lo sconto di 30 euro a persona e il rimborso parziale delle guide turistiche hanno reso l’offerta particolarmente attraente, registrando un aumento delle richieste del 30% nel 2024.

Infine, grazie al protocollo d’Intesa siglato con la Regione Abruzzo e la Camera di Chieti – Pescara, le imprese locali hanno potuto partecipare a prezzi vantaggiosi alle principali fiere internazionali dedicate al turismo, all’agricoltura e all’artigianato, tra cui il TTG di Rimini, il Merano Wine Festival e Artigiano in fiera a Milano, promuovendo in maniera unitaria il brand Abruzzo nel mondo.

Tra i prossimi obiettivi della CCIAA Gran Sasso per il 2025 è prevista la promozione di attività di formazione dedicate al tessuto imprenditoriale dei vari comparti per proseguire il piano di sostegno e sviluppo per le imprese.