Sono ripresi dal 16 aprile i primi controlli che proseguiranno fino al 30 settembre e che riguardano anche i laghi di Scanno e Barrea
PESCARA – Sono ripresi lungo la costa abruzzese e nei laghi di Scanno e Barrea i campionamenti di Arta Abruzzo per il monitoraggio delle acque di balneazione, che proseguiranno fino al 30 settembre. Secondo il calendario approvato dalla Regione Abruzzo, i primi controlli avrebbero dovuto svolgersi lunedì 15 aprile, ma a causa delle condizioni meteomarine avverse sono stati effettuati martedì 16 aprile. Le analisi sono in corso nei laboratori dei Distretti provinciali di Pescara e L’Aquila.
I risultati non conformi saranno prontamente comunicati ai sindaci dei Comuni interessati, alle Asl competenti per territorio, alla Regione Abruzzo e alle Capitanerie. Nei casi previsti dalla normativa si provvederà ad effettuare campionamenti suppletivi.
Gli esiti analitici relativi a tutti i punti di prelievo regionali saranno progressivamente pubblicati nelle prossime ore sul sito istituzionale www.artaabruzzo.it e saranno consultabili da computer o smartphone, per punto di prelievo o stabilimento balneare, attraverso l’applicazione della balneazione accessibile dalla home page o dalla sezione tematica.
I dati sono disponibili anche sul Portale Acque del Ministero della Salute all’indirizzo www.portaleacque.salute.gov.it.