Home » Attualità » Campiteli su questione chioschi sulla Via Verde Costa dei Trabocchi

Campiteli su questione chioschi sulla Via Verde Costa dei Trabocchi

Il Consigliere Regionale FdI ritiene che l'unico strumento per superare questo impasse sia il progetto speciale territoriale

da Marina Denegri

Campitelli

CHIETI  –“Sulla questione dei chioschi si sta sollevando un disordine di idee, travisando le specifiche competenze istituzionali e dimenticando, talvolta, alcuni importanti passaggi normativi nazionali e regionali. Mettiamo un po’ d’ordine. La questione non può trovare una risoluzione nei regolamenti comunali, l’unico strumento per superare questo impasse è il progetto speciale territoriale. Piano che la Regione Abruzzo ha approvato in modo specifico sulla via verde-costa dei trabocchi per pianificare le sole aree del vecchio tracciato ferroviario.

Inizialmente avevo proposto di ampliare l’area di intervento ma non è stata condivisa poiché ogni territorio ha rivendicato le proprie specifiche competenze territoriali sulla pianificazione. Oggi, a distanza di oltre 3 anni, sono contento che la mia proposta, supportata anche dal presidente Marco Marsilio e ribadita al convegno organizzato nella sala della Provincia di Chieti ‘stati generali – via verde costa dei trabocchi’, trovi condivisione anche nei territori.

Cosa che sottolinea con maggior forza la mia totale disponibilità ad assumere in capo alla Regione, ove il territorio lo ritenesse opportuno, l’onere di proporre una variante generale al PST approvato per estendere i confini di competenza così da avere uno strumento unitario per l’intera costa dei trabocchi in grado di cristallizzare regole chiare e definite sugli interventi ammissibili. Sarà mia cura convocare un incontro preliminare nei primi giorni dell’anno prossimo per raccogliere le istanze dei comuni con l’importate supporto della Sovrintendenza”. Così il consigliere regionale FdI, delegato all’urbanistica, Nicola Campitelli.