Il concerto “Salotto Lirico Verista” vedrà la prima esecuzione assoluta dell’opera inedita di Primo Riccitelli “M’amasti mai”
CAMPLI (TE) – Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Campli, in occasione del 7° concerto de “I Pomeriggi Musicali”, due artiste d’eccezione, il soprano Maria Letizia Grosselli e la pianista Francesca Vettori, renderanno omaggio ai compositori P. Riccitelli, orgoglio della terra abruzzese, R. Zandonai e G. Puccini nel concerto “Salotto Lirico Verista”. Il concerto, anteprima della Prima Edizione del Festival Primo Riccitelli che vedrà la nascita quest’estate a Campli con la rappresentazione inedita dell’Opera Maria Sul Monte del noto compositore camplese, si aprirà con una imperdibile anteprima di assoluto rilievo, bellezza ed interesse musicologico: la prima esecuzione assoluta della Romanza di Primo Riccitelli “M’amasti mai” con i versi di Enrico Panzacchi. Di seguito verranno eseguite alcune opere scelte di Riccardo Zandonai, contemporaneo e compagno di studi di Primo Riccitelli, e di Giacomo Puccini, considerato uno degli operisti più celebri al mondo.
Durante il concerto verranno eseguiti brani tratti dalle migliori opere di ognuno dei compositori: “Viene calendimaggio” e “Conte! Ho peccato” (da Madonna Oretta) di P. Riccitelli, “Paolo datemi pace” (da Francesca da Rimini) e “Sono la vostra sposa” (da Giulietta e Romeo) di R. Zandonai, “Vissi d’arte” (da Tosca) e “Un bel dì vedremo” (da Madama Butterfly) di G. Puccini.
Maria Letizia Grosselli è diplomata presso Conservatorio «F. A. Bonporti» di Trento e ha completato gli studi all’Accademia Internazionale di Musica di Milano perfezionandosi inoltre in varie masterclass. Nel 2004 vince il premio speciale “Riccardo Zandonai” al X Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda, e nel 2008 la borsa di studio come migliore cantante italiana al Concorso Internazionale “Toti Dal Monte” di Treviso.
Nell’estate 2010 debutta il ruolo di Liù in Turandot durante l’88° Festival lirico dell’Arena di Verona con la regia di Franco Zeffirelli. Tra gli altri ruoli principali interpretati si devono ricordare Violetta ne “La Traviata”, Aida in “Aida”, Cio-Cio San in “Madama Butterfly”, Mimì ne “La Bohème” e Micaela in “Carmen”. Si esibisce in numerosi teatri italiani ed internazionali ed è spesso ospite degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo: per questi canta in Australia, Belgio, Inghilterra, Grecia, Turchia, Guatemala, Colombia, Ungheria, Giappone e in Croazia.
L’Associazione Kymbala è spiacente inoltre di comunicare che, a causa di problemi organizzativi recentemente emersi, la replica del concerto prevista a Teramo Lunedì 7 Maggio 2012 non potrà avere luogo.
L’ingresso è gratuito.