CAMPOBASSO – Una rete da cineteca di Bussi nella ripresa regala i tre punti alla squadra molisana che si allontana dalle zone calde dalla classifica, facendo allontanare, a tre giornate dalla conclusione, il sogno biancorosso dei play off. Infatti in classifica sono ad oggi 4 le lunghezze di distanza dall’ultimo posto disponibile, occupato dal Poggibonsi che ieri a strappato un pari (1-1) a Salerno. Punizione forse troppo severa per i biancorossi che vengono puniti nell’unica grande occasione gol capitata ai padroni di casa dopo una partita avara di emozioni, soprattutto nel primo tempo ma con la squadra abruzzese che ha più volte fallito delle occasioni a suo favore per sbloccare il match.
Padroni di casa con il 5-3-2 con Silvestri, Boi, Pascucci, Petrassi e Minadeo sulla linea difensiva; Fella, D’Allocco e Bussi a centrocampo con Curcio e Di Vicino di punta. La risposta della squadra di Cappellacci con il 4-4-2 ed alcune variazioni tattiche come Chovet al posto di De Fabritiis infortunato a fare l’esterno assieme a Scipioni con Ferrani e Speranza centrali mentre Novinic viene inserito al posto di Coletti, anch’esso indisponibile dell’ultimo minuto, per costituire il reparto con Valentini centrale, esterni Foglia e Iazzetta. In avanti il tandem formato da Olcese e Bucchi.
IL MATCH – Dopo una prima fase di studio con le due squadre che badano più a non scoprirsi, il match vive la sua prima emozione al 11′ su punizione dal limite dell’area di Di Vicino (ieri non al 100% della condizione) che viene deviata dalla barriera in angolo. La risposta del Teramo sempre con una conclusione da fuori di Scipioni che termina però a lato, alla destra di Iuliano. La gara stenta a decollare con la squadra abruzzese che fa girare palla ma senza pungere un Campobasso molto grintoso ed attento in copertura. Si deve attendere il 41′ per vedere la prima palla gol su azione manovrata: spunto di Bucchi in area in posizione leggermente defilata e palla d’oro al centro per l’accorrente Iazzetta che è tanto bravo ad agganciare la palla con il destro anticipando il marcatore quanto impreciso nel cercare la conclusione in rete con palla che si spegne sull’esterno della rete.
Più divertente la ripresa con Cappellacci che inserisce subito Petrella per Foglia che ha accusato un infortunio prima della fine della prima frazione di gioco. Questo porta la squadra a giocare con un modulo più spiccatamente offensivo con Iazzetta (poco dopo sostiuito da Ambrosini) e Petrella di supporto alle punte, lasciando il centrocampo un pò sguarnito, nel tentativo di sbloccare il match.
Al 20′ arriva la rete che decide la partita: assist di testa di Curcio per Bussi che spalle alla porta, dal limite dell’area di rigore in posizione centrale, prima stoppa di petto quindi al volo in semigirata conclude alla sinistra di Serraiocco che non riesce a raggiungere la precisa conclusione dell’attaccante di casa. Immediata la reazione del Teramo che dopo soli due minuti si rende pericoloso con Speranza che di testa, su corner dalla destra, spedisce alto sopra la traversa. Ci prova Olcese due volte: la prima al 25′ in area ma il suo colpo di testa termina docilmente tra le braccia del portiere avversario, quindi al 31′, dopo un bello scambio in velocità, conclude in diagonale di destro ma Iuliano è attento a deviare il rasoterra indirizzato alla sua sinistra. Ultima occasione per gli ospiti allo scadere quando su corner dalla sinistra Patierno (entrato al posto di Olcese nel finale) di testa impegna sul primo palo il numero uno di casa che salva la sua squadra.
TABELLINO:
Campobasso-Teramo 1-0
Campobasso (5-3-2): Iuliano; Silvestri, Boi, Pascucci, Petrassi, Minadeo; Fella (92’ Esposito), D’Allocco, Bussi (88’ Majella); Curcio, Di Vicino (90’ Buongiorno). A disp.: Cattenari, Giannuzzi, Grillo, Forgione. All. Vullo
Teramo (4-4-2): Serraiocco: Scipioni, Ferrani, Speranza, Chovet; Foglia (46’ Petrella), Novinic, Valentini, Iazzetta (63’ Ambrosini); Olcese (77’ Patierno), Bucchi. A disp.: Santi, Giannetti, Caidi, Righini. All. Cappellacci
Reti: 65’ Bussi (C)
Arbitro: Aureliano di Bologna
Assistenti: Robilotta e Pagnotta
Ammonizioni: Alessandro (C),Mungo (C), Scipioni (T), Speranza (T)
Spettatori: 700 circa.