SPOLTORE (PE) – Dal 2 al 4 maggio, per il secondo anno consecutivo a Spoltore si è svolto il Campus Nazionale di Protezione Civile denominato “CAMPUS 2014”.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Modavi Protezione Civile Spoltore con il patrocinio dei Comuni di Spoltore, Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo e di Pescara, della Provincia di Pescara e della Protezione Civile Modavi nazionale.
Il ricco programma ha coinvolto diverse attività formative, pratiche e teoriche dal montaggio di tende alla gestione di un campo di Protezione Civile, dallo spegnimento di incendi, all’esondazione dei fiumi, varie tecniche di soccorso, ricerca e recupero dei dispersi sotto le macerie e altri scenari di emergenza. Il campo è stato allestivo a Villa Raspa, nei pressi del centro direzionale Arca ed ha coinvolto volontari provenienti da tutta Italia. Scopo dell’esercitazione è stato quello di verificare e dimostrare le reali potenzialità delle varie strutture, e il livello di preparazione delle Associazioni di Volontariato partecipanti di fronte agli scenari predisposti.
[Foto di Michele Raho per gentile concessione]
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter