CANISTRO (AQ) – Giunta alla XXXVI edizione, la sagra delle castagne si è svolta, nella giornata di domenica 27 ottobre 2013, nel comune di Canistro richiamando come sempre migliaia di persone. La tradizionale manifestazione, tra vie e vicoli che profumavano di caldarroste, è finalizzata a valorizzare un territorio in continua crescita.
Infatti nell’area che comprende anche Canistro, si possono trovare alcuni dei castagneti più antichi e allo stesso tempo più conosciuti del centro-sud. Durante la festa, si sono potute assaporare, nei numerosi stands gastronomici, tante specialità quali: le Casciole (Castagne arrosto), i Vallani (Castagne lesse con la buccia) e le Remonne (Castagne lesse sbucciate), ma anche dolci di castagne. Si sono potuti degustare, oltre alle castagne, anche prodotti tipici della tradizione culinaria locale: il tutto accompagnato da musica e balli di intrattenimento.
Anche quest’anno, l’organizzazione è stata curata della Pro loco, a guida della presidente Gabriella Antonini.
Durante la mattinata, si è svolta un’escursione di trekking organizzata dal Cai di Avezzano, in collaborazione con il Comune di Canistro e la Pro loco.