Dal 6 al 9 settembre 2014, Cantina Tollo e Feudo Antico saranno al Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale, che si terrà alla Fiera di Bologna,per far conoscere i propri vini biologici certificati a un pubblico particolarmente attento alla qualità, al vivere bene e all’impatto sull’ambiente di stili di vita e di produzione.
Cantina Tollo è tra i maggiori produttori italiani di vini biologici in Italia. L’azienda ha attuato politiche di riconversione produttiva sin dai primi anni ’90. Sono 50 i viticoltori di Cantina Tollo impegnati sul fronte del bio e i loro vigneti si estendono dalle colline del litorale alle pendici della Maiella per 237 ettari, di cui 123 dedicati alla coltivazione delle uve del Montepulciano, 99 a quelle di Trebbiano, 6 a Merlot, 4 a Sangiovese e per la parte restante a Cabernet.
Dal progetto Feudo Antico sono nati vini biologici che si caratterizzano per la qualità superiore e per essere prodotti in un territorio circoscritto (Tollo, in provincia di Chieti) dove l’impiego di tecniche rispettose dell’ambiente è il fondamento di tutta la produzione, non solo biologica. Rese limitate e tecniche di viticoltura a basso impatto ambientale e biologica hanno permesso di ottenere – primo caso in Abruzzo – anche la certificazione Magis, oltre a quella rilasciata dagli enti preposti al controllo dei prodotti biologici.
Heliko Trebbiano d’Abruzzo Dop senza solfiti aggiunti, Biologico Montepulciano d’Abruzzo Dop e Biologico Trebbiano d’Abruzzo Dop, questi i vini che Cantina Tollo proporrà all’evento fieristico bolognese, prodotti che invitano ad un consumo più naturale e attento alla sostenibilità del bere e della produzione. Feudo Antico presenterà invece il Bianco Tullum biologico e il Pecorino biologico, due eccellenze provenienti dalla Dop Tullum, e il Rosato Terre di Chieti Igp. Tre prodotti a fermentazione spontanea e non filtrati, che esprimono al meglio lo spirito di Feudo Antico: un mix perfetto di innovazione e tradizione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter