ABRUZZO – La nota cantante Patricia Olivera Silva amica degli abruzzesi del Trentino Alto Adige e della comunità italiana che vive nello stato del Rio Grande do Sol, in arte “Patricia De La Pena”, oggi è tra le maggiori insegnanti di canto e di ballo gaucho, oltre che del canto tipicamente patriottico. Trattasi di una persona di cultura nell’ambito del folclore che al termine di numerosi successi, ha deciso di mettere a disposizione dei giovani le sue conoscenze e le sue capacità, con un progetto scolastico denominato “Barco a Velho” che tende ad avvicinare i giovani al canto ed alla conoscenza delle tradizioni popolari. Numerosi sono i figli di emigranti abruzzesi e di italiani residenti a Porto Alegre che hanno aderito e frequentano regolarmente questi corsi di formazione.
L’insegnante sin da bambina è stata educata al canto e alla danza classica, seguace dello stile vocale di Cesar Passarinho, ha perfezionato il suo timbro vocale a una unicità che la contraddistingue per una modulazione che bene esprime l’amore del gaucho per la sua terra. Oltre che a esibirsi nei maggiori festival e teatri della Serra, si è esibita al fianco cantanti gaucho quali; Renato Borghetti, Neto Fagundes, Daniel Torres e Ernesto Faguntes, meritando recensioni degne di nota sulla stampa, e interviste radio televisive, nel corso delle quali non ha disdegnato di apprezzare molto anche la musica italiana.
La stessa tra l’altro, ha eseguito concerti di beneficienza e di accoglienza anche per la Delegazione degli Abruzzesi del Trentino Alto
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter