Ma soprattutto quella piazza stracolma ha riservato un sentito e fragoroso applauso alla famiglia di Roberto Straccia, il giovane studente marchigiano scomparso lo scorso 14 dicembre a Pescara: non potendo essere presenti, i genitori Mario e Rita, e la sorella Lorena, hanno inviato una lettera per ringraziare la città del calore mostrato in questi giorni di ricerche e per chiedere, col cuore in mano, di non far scendere l’attenzione, e di aiutarli ancora a ritrovare quel ragazzo per poi fare una nuova festa, tutti insieme. Un messaggio applaudito e insieme abbiamo rinnovato il nostro appello a Roberto affinchè si faccia vivo. Ieri sera il miracolo non c’è stato, ma noi continuiamo a crederci e non molleremo.
Ad aprire lo spettacolo organizzato all’insegna del divertimento puro, della risata e dell’intrattenimento, come da programma, è stata Grazia Di Dio, avvolta in un abito da sera rosso smeraldo con piumino bianco, che ha introdotto sul palco il gruppo dei Candelirio, una band formata da 5 elementi, che hanno fatto rivivere il sound anni ’70-’80 e ’90, gli anni della discomusic, italiana e straniera, scaldando la platea mentre la temperatura esterna ha iniziato a scendere. E poco prima delle 23 hanno fatto letteralmente irruzione a sorpresa sul palco Matteo Laudadio e lo showman Marco Papa, che ha portato in piazza Salotto il personaggio di ‘Iachill’ “giunto dalla lontana Lanciano a piedi per festeggiare il Capodanno a Pescara. Papa e Laudadio hanno rispettato le previsioni regalando alla città un’ora di risate e divertimento, con la diretta televisiva garantita dalle telecamere di Rete 8 che, con le incursioni di Antonella Micolitti e Mila Cantagallo, hanno accompagnato verso la mezzanotte anche i telespettatori che hanno deciso di seguire da casa lo spettacolo della piazza. A pochi minuti dalla mezzanotte, nel momento di massimo affollamento della piazza, l’assessore Cazzaniga, accompagnata da Grazia Di Dio e Marco Papa, dismesse le vesti di Iachill, è salita sul palco per salutare la piazza, ma soprattutto per leggere il messaggio inviato dalla famiglia di Roberto Straccia e indirizzato alla città.
Si legge nella lettera:
L’invito che ci è stato fatto a partecipare al veglione di Capodanno qui con voi ci ha riempito di gioia, ci conferma tutto l’affetto che ci state dimostrando in questi giorni per noi così angoscianti. E dimostra che le nostre ricerche, le nostre difficoltà, le condividete con noi. Anche se stasera non siamo presenti, sappiamo di essere nei vostri cuori, così come voi siete nei nostri. Stasera passeremo questo evento nelle Marche, a Moresco, a casa nostra, perché è qui che Roberto stava organizzando la festa insieme con i suoi amici. E crediamo che l’impegno che si è preso per questo giorno vada rispettato fino in fondo perché è così che lui vorrebbe festeggiare, tra familiari, parenti e amici più stretti. Di certo stasera avrebbe invitato a casa sua anche tutti voi, sapendo quanto calore, dedizione e affetto gli state dimostrando. Vi chiediamo di continuare a dimostrarci questo affetto anche nei prossimi giorni, mantenendo viva l’attenzione per Roberto, anche quando sarà svanita l’euforia per questa serata. Sappiate che con il cuore siamo lì con voi e che festeggeremo insieme, come e più di quanto potremmo fare oggi, quando riabbracceremo Roberto. E per questo vi preghiamo di continuare a cercare, segnalare, sperare con noi perché questo sogno si avveri quanto prima’.
Ha proseguito Cazzaniga:
Pescara abbraccia Roberto e la sua famiglia e chiediamo a Roberto di tornare da noi, ti aspettiamo”, scatenando l’applauso collettivo. Quindi è scattato il conto alla rovescia verso la mezzanotte, con l’assessore Cazzaniga raggiunto dall’assessore Vincenzo Serraiocco e da tutto lo staff della festa, e mille tappi sono esplosi in aria con l’arrivo della mezzanotte e con i fuochi d’artificio sulla spiaggia di piazza Primo Maggio, che hanno regalato un’ora di spettacolo. Alle 12.30 sono ripresi canti e balli in piazza con l’inizio della musica di Dee Jay Bum Bum, accompagnato da uno scatenato Matteo Laudadio, tra trenini e balli di gruppo, musica e danze proseguite sino all’1.30 tra migliaia di persone che, nonostante la temperatura di un grado al di sotto dello zero, non accennavano a voler andare via. La festa ha rispettato le previsioni , è stata straordinaria, e abbiamo festeggiato con 20mila persone un fantastico inizio 2012. Imponente il dispiegamento delle Forze dell’Ordine, Polizia di Stato, Polizia municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, ma anche Vigili del Fuoco e unità del 118, Croce Rossa e Misericordia, che hanno vigilato sulla sicurezza della piazza, dove non abbiamo registrato alcuna criticità, né problemi, dunque non sono stati necessari interventi di sorta, grazie alla presenza di un pubblico maturo, che aveva solo voglia di festeggiare e brindare insieme, rispettando soprattutto la presenza di centinaia di bambini. E oggi pomeriggio siamo pronti a ricominciare la festa, dalle 18, sempre in piazza Salotto con la colonna sonora dei Queen con la band dei ‘Regina’ che ha totalizzato 150mila spettatori in soli 4 mesi con i loro concerti dal vivo, ricevendo anche una medaglia di bronzo allo show televisivo di Canale 5 ‘Italia’s Got Talent’ e il secondo posto a ‘X Factor’. La voce sarà quella del leader, Diego Regina, che sarà con i musicisti Stefano Tartaglia, Lorenzo Colucci e Diego Chiacchierini.
E intanto ha funzionato alla perfezione anche il dispositivo attuato dalla Attiva per la pulizia della città a conclusione dei festeggiamenti: alle 3 in punto una maxi-squadra di oltre venti unità ha provveduto a rimuovere i ‘resti’ della festa sul territorio, a partire da piazza Salotto, centro storico e riviera nord, restituendo una città pulita ai primi cittadini che hanno approfittato del sole mattutino per la prima passeggiata dell’anno. E si è svolto senza problemi anche il Veglione gratuito offerto e organizzato presso l’Auditorium Castellamare, in viale Bovio, dalla Circoscrizione Castellamare con la Caritas.
“Ben 250 persone hanno partecipato all’evento – ha detto il Presidente della Circoscrizione Paolo Tarantelli -, molti utenti che stanno vivendo una condizione di disagio, ma anche famiglie del quartiere che hanno scelto di vivere un Capodanno in serenità e di comunità. Nell’occasione abbiamo anche consegnato ben 200 sciarpe in pile regalate da uno sponsor”.
Il Cenone ha previsto antipasti, due primi, due secondi a base di carne, le classiche lenticchie con zampone, dolce e spumante a mezzanotte per il classico brindisi.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter