Pescara

Pescara, Capossela Capodanno: direttive per la sicurezza

Condividi

PESCARA – In occasione dell’evento “CAPOSSELA CAPODANNO”, previsto per la serata del 31 dicembre in  Piazza della Rinascita  a Pescara, le componenti istituzionali Questura e Prefettura in sede di Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali Pubblico Spettacolo e Tavolo Tecnico Operativo hanno determinato le direttive relative alla gestione dei diversi aspetti che caratterizzano il suddetto evento al fine della composizione ottimale dei diversi interventi di competenza.

Alla luce delle disposizioni impartite dal Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli in materia di salvaguardia e incolumità delle persone durante lo svolgimento di pubbliche manifestazioni ed in considerazione anche delle gravi tensioni a livello internazionale nonché dell’allarme terrorismo, è stato profuso un impegno straordinario da parte delle Forze dell’Ordine per tutelare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica prestando la massima attenzione alla gestione dell’evento a cominciare dall’attività di preparazione e organizzazione della manifestazione.

In tale ottica l’organizzatore è stato invitato a presentare “il piano di emergenza e procedure di Safety e Security” nel quale sono specificate le condizioni di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione prevedendo le vie di fuga, le aree di rispetto e i percorsi per l’ordinato afflusso e deflusso degli spettatori attraverso l’impiego di un congruo numero di steward.

In proposito si segnala che per l’accesso del pubblico in Piazza della Rinascita saranno previsti tre diversi varchi d’ingresso

(Corso Umberto angolo via Firenze/via Cesare Battisti, via N. Fabrizi angolo Corso Umberto, viale Regina Margherita-angolo via Mazzini) presidiati dagli addetti alla sicurezza e dove avverrà il controllo delle persone, al fine di intercettare bottiglie di vetro, petardi di ogni tipo e/o qualsiasi altro materiale ritenuto pericolo.

Sempre in ottemperanza alle disposizioni previste in materia di “Safety e Securety” è stata emessa un’ordinanza sindacale di divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande in bottiglie di vetro e in lattina. Ulteriori ordinanze sindacali disciplinano il traffico veicolare con l’istituzione di divieti di transito, sosta e fermata nel quadrilatero interessato dalla manifestazione, nonché il posizionamento di idonei ed adeguati impedimenti fisici al transito dei veicoli (new jersey).

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara e il Servizio 118 garantiranno la propria assistenza in caso di emergenza. Analoghe misure verranno adottate in occasione del concerto di ERMAL META previsto per il 1 gennaio 2018.
Con ordinanza del Questore saranno indicati tutti gli adempimenti che i vari attori che partecipano a vario titolo all’evento dovranno porre in essere. Si è ritenuto opportuno attivare stringenti misure di sicurezza a tutela della cittadinanza che la sera del 31 si riverserà in piazza al fine di consentire di poter festeggiare serenamente l’arrivo del 2018.

Suggerimenti

In relazione al consistente numero di spettatori che prevedibilmente parteciperà alla manifestazione, al fine della migliore e più serena riuscita dello stesso, possono essere utili alcuni suggerimenti per gli avventori, quali ad esempio:
-utilizzare preferibilmente i mezzi di trasporto pubblico e le navette messe a disposizione dal Comune;
-portare con sé gli effetti strettamente necessari, evitando l’utilizzo di borse o zaini;
-non assumere bevande alcoliche e non portare con sé contenitori in vetro o metallo, o altri accessori potenzialmente idonei ad offendere;

-in caso di emergenze, mantenere la calma, seguire i suggerimenti del personale preposto e, se del caso, allontanarsi senza alimentare alcun panico;
-segnalare al personale steward ed alle Forze di Polizia eventuali circostanze che appaiano destare sospetto, perché si possano attuare le opportune verifiche;
-gli spettatori presenti al termine della manifestazione, defluiscano, sia pur con opportuna gradualità, favorendo anche la riapertura e il ripristino della normale viabilità in zona.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter